Masashi Kishimoto di Naruto parla dell'industria manga odierna

Masashi Kishimoto, autore di Naruto, intervistato di recente, ha espresso i suoi sentimenti, un po' contrastanti, riguardo l'industria manga, soprattutto su Shonen Jump.

L'autore di uno dei manga shonen più amati del 21° secolo Masashi Kishimoto, creatore appunto di Naruto, è stato intervistato recentemtente e ha espresso sentimenti contrastanti riguardo lo stato dell'industria manga odierna, e in particolare della rivista per il quale ha serializzato per più di un decennio il suo capolavoro Naruto. Infatti la storia di Naruto è stata pubblicata su Weekly Shonen Jump, la rivista di settore più importante e influente in Giappone e nel mondo, dal 1999 al 2014.

Naruto, Masashi Kishimoto e le sue parole

L'intervista è stata tradotta dal giapponese all'inglese su Twitter grazie al profilo di Your Anime Guy. Eccola in italiano, dove Kishimoto sviscera il suo pensiero in generale.

Sulla competizione con Eiichiro Oda:

Da quando Oda (Eiichiro, creatore di One Piece, ndr) gestisce un così super popolare lavoro, i paragoni tra gli shonen saranno fatti sul suo lavoro. Quando vengo intervistato, mi chiedono sempre: "Tu e Oda siete rivali?". Ma io direi: "Sì è vero". Da un altro punto di vista, non ero molto cosciente in quello che dicevo, anche se non ero imbarazzato. Se fossi Naruto, Oda sarebbe un po' come Sasuke per lui. Dalla mia prospettiva, pensavo a Oda come un mio rivale.

Su Shonen Jump in generale, invece: 

Penso che per le persone di quest'epoca, Jump è come se fosse un riflesso dell'epoca precedente. Rispetto a questam sta andando avanti un po' per inerzia, ma molte cose sono messe dentro per incrementare quest'inerzia. Personalmente sono contento di essere riuscito a non farmi travolgere da questa marea. Suppongo che questa si potrebbe immaginare come delle rapide o più come un fiume di acido.

Sulla fine della serializzazione del suo lavoro: 

Ho già dimenticato dell'inferno delle scadenze a cui sono stato sottoposto ogni settimana. Forse ho la testa un po' bacata. Ma ho grandi ricordi che ho la possibilità di racconatare al mondo. Voglio farlo ancora disegnando nuove storie e superare cosa è stato fatto fino a qui, da un punto di vista curioso.

Il manga di Naruto è tra i bestseller di ogni tempo

Fonte: CB.com