Mazinga Z il film: ecco la prima visual ufficiale

Lo staff per il film di Mazinga Z, ovviamente basato sul famoso manga di Go Nagai, ha rivelato la prima visual del lungometraggio

Lo staff per il prossimo film anime, basato sul manga di Go Nagai, Mazinga Z, ha finalmente svelato la prima visual ufficiale del progetto. Come potrai vedere dall'immagine che si trova qui di seguito, la tagline del film recita: Potrebbe essere sia un dio sia un demone.

Il film, il cui titolo ancora non confermato potrebbe essere Gekijōban Mazinger Z (Mazinger Z The Movie), uscirà per commemorare il 45esimo anniversario del manga originale di Mazinga Z e della serie anime successiva. La Toei Animation produrrà il progetto, mentre la Toei distribuirà la pellicola al cinema.

Mazinga Z, episodio 1: l'inizio di un mito

Il primo episodo della serie anime di Mazinga Z (nel resto del mondo è Mazinger Z) fu messa in onda in Italia il 21 gennaio del 1980, con "solo" otto anni di ritardo rispetto alla prima trasmissione in Giappoine, avvenuta il 3 dicembre del 1972.

Fu Rai 1 che fece conoscere per al pubblico italiano la puntata Nascita di un robot prodigioso. Poi è stato un colpo di fulmine, un amore a prima vista, per migliaia di spettatori. Piuttosto di recente Mazinga Z e episodi anime sono tornati sul piccolo schermo: vanno in onda da settembre 2015, infatti, sulla rete a pagamento Man-ga.

Go Nagai lanciò il manga sul mega-robot sul Weekly Shonen Jump magazine della Shueisha nel 1972, e la serie anime televisiva debuttò nello stesso anno. Andarono in onda 92 episodi dal 1972 al 1974.

Mazinga Z: attese e preoccupazioni

I fan del robot gigante avevano già avuto un sussulto di gioia, per poi sprofondare nuovamente nella delusione quando si parlò di un remake della serie anime.

Verso la metà degli anni ottanta, Toshiki Hirano e Masami Obari, alla guida di un gruppo di animatori indipendenti dalla Toei Animation pensarono a un remake di Mazinga Z in OAV. La miniserie si sarebbe dovuta chiamare Daimajinga o Daimazinger ma avrebbe presentato gli stessi personaggi disempre, il protagonista Koji compreso.

La Toei protestò, facendo valere i propri diritti sull'animazione di Mazinga e non tollerando un Mazinga animato da altri. Ovviamente la conseguenza fu che il progetto Daimajinga venne bloccato.

Fonte: ANN.com