Torna Mazinga Z! Dalla famosa serie anime verrà tratto un film per il 45esimo anniversario

Per celebrarne il 45esimo anniversario, Mazinga Z torna sotto forma di film. A produrlo ci sarà la Toei Animation

L'annuncio è una vera bomba e genererà ondate di nostalgia: la Toei Animation ha annunciato che la celeberrima opera di Go Nagai, Mazinga Z – e tutto il franchise, sia anime sia manga, legato al robot gigante –, diventerà un film!

Come sempre i dettagli scarseggiano e la curiosità degli appassionati è alle stelle: la conferenza stampa non ha spigato se il film sarà animato o no. È stato però fatto notare che il lungometraggio verrà realizzato anche per commemorare il 45esimo anniversario delle serie anime e manga di Mazinga Z.

Il titolo temporaneo del film è semplicemente Gekijōban Mazinger Z (Mazinger Z The Movie - Mazinga Z Il Film). La Toei Animation produrrà il progetto e la Toei distribuirà il film.

Mazinga Z, episodio 1: la puntata che ha conquistato intere generazioni

Il primo episodo della serie anime di Mazinga Z (nel resto del mondo è Mazinger Z) fu messa in onda in Italia il 21 gennaio del 1980, con "solo" otto anni di ritardo rispetto alla prima trasmissione in Giappoine, avvenuta il 3 dicembre del 1972.

Fu Rai 1 che fece conoscere per al pubblico italiano la puntata Nascita di un robot prodigioso. Poi è stato un colpo di fulmine, un amore a prima vista, per migliaia di spettatori.

Piuttosto di recente Mazinga Z e episodi anime sono tornati sul piccolo schermo: vanno in onda da settembre 2015, infatti, sulla rete a pagamento Man-ga.

Mazinga Z: si spera che tutto vada per il meglio

I fan del robot gigante avevano già avuto un sussulto di gioia, per poi sprofondare nuovamente nella delusione quando si parlò di un remake della serie anime.

Verso la metà degli anni ottanta, Toshiki Hirano e Masami Obari, alla guida di un gruppo di animatori indipendenti dalla Toei Animation pensarono a un remake di Mazinga Z in OAV. La miniserie si sarebbe dovuta chiamare Daimajinga o Daimazinger ma avrebbe presentato gli stessi personaggi disempre, il protagonista Koji compreso.

La Toei protestò, facendo valere i propri diritti sull'animazione di Mazinga e non tollerando un Mazinga animato da altri. Ovviamente la conseguenza fu che il progetto Daimajinga venne bloccato.

Fonte news: ANN