5 remake di serie anime da vedere dopo l'originale

A volte il rifacimento supera l'originale: è questo il caso di cinque serie anime che hanno convinto pubblico e critica

Si può sempre migliorare: una frase fatta che però talvolta calza a pennello con alcune delle più famose serie anime. Parliamo di quei casi in cui un’opera di successo è stata ripresa e riproposta con trame più o meno rinnovate, animazioni più moderne e nuove storie e personaggi. Ecco quindi una lista di 5 serie anime remake da non perdere se siete degli appassionati, con alcuni casi in cui il rifacimento (a detta di critica e pubblico) ha addirittura superato l’originale.

Migliori anime remake: Evangelion e Full Alchemist, i grandi classici

Che sia piaciuta o meno, nessun fan di anime giapponesi può negare l’importanza epocale che Neon Genesis Evangelion ha avuto per il genere mecha. La storia ideata e portata avanti dallo studio Gainax e Hideaki Anno nel biennio ‘95-’96, ha visto nascere un remake cinematografico a partire dal 2007, con i primi tre film a presentare una narrazione alternativa dell’anime originale, con scene e personaggi nuovi.

L’ultimo atto di questa tetralogia intitolata Rebuild of Evangelion deve ancora essere annunciato, e darà ai fan un epilogo differente sia da quello della serie anime originale, che da quello presentato su The End of Evangelion.

Un altro remake accolto positivamente dai fan è Fullmetal Alchemist: Brotherhood, seconda serie anime ispirata al celebre manga di Hiromu Arakawa. Dopo l’esordio nel 2009 è subito risultata chiara la maggior fedeltà di questa versione alle vicende narrate nel manga, costituendo quindi non una continuazione della prima serie ma un rifacimento dal principio. In questo modo i produttori hanno potuto “pulire” l’anime dai diversi episodi filler presenti nella prima uscita, dovuti ad un manga ancora in fase di sviluppo all’epoca.

Migliori anime remake: Hunter x Hunter e gli altri

Una menzione speciale la merita di sicuro il remake di Hunter x Hunter, la serie tanto acclamata quanto tormentata per le vicissitudini dell’autore del manga Yoshihiro Togashi. Dopo una prima serie televisiva e una OAV diffuse dal 1999 al 2004, lo studio Madhouse ha messo in piedi nel 2011 un reboot che riprende e rielabora tutta la storia già precedentemente raccontata, e che dall’episodio 76 in avanti continua la trasposizione della trama del manga. Nuova animazioni e nuove musiche hanno così dato vita ad un prodotto di rara qualità, fermo però dal 2014 all’episodio 148.

Hellsing Ultimate rappresenta invece una versione più attinente al manga originale rispetto alla prima serie animata, sua come trama che come stile di disegno. Composta da 10 episodi (uno per ciascun volume dell’opera cartacea) usciti dal 2006 al 2012, ha ridato vigore alla provocatoria opera di genere horror, anche in forza di un bugdet più adatto ad una produzione di questo tipo.

Infine non si può non citare Pretty Guardian Sailor Moon Crystal, prodotta dal 2014 per il ventesimo anniversario del franchise di Sailor Moon. Anche qui il progetto ha puntato ad una trasposizione più fedele a quanto raccontato nel manga, puntando anche ad una rappresentazione di temi come la sessualità più in linea con la mentalità attuale. È attualmente in fase di creazione la versione animata del quarto arco narrativo del manga, che uscirà nel 2019 o 2020 sotto forma di lungometraggi.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/EvangelionMovie