Anime giapponesi e sport: ecco le 10 migliori serie di ieri e oggi

Tra sport di squadra ed individuali, ecco le opere che hanno messo al centro le emozioni che solo l'attività agonistica può dare

Sport e animazione sono sempre andati d’accordo, tanto da aver dato vita in Giappone a serie rimaste nel cuore di tanti. Dagli anime (e relativi manga) ispirati ai più popolari sport di squadra, fino alle opere che hanno celebrato le imprese individuali dei protagonisti, la scelta è veramente vastissima. Ecco quindi una lista con i migliori 10 anime sportivi, che sono stati e sono tuttora fonte di ispirazione per tanti appassionati.

Migliori anime sportivi: calcio, basket e gli altri sport di squadra

Il primo nome che facciamo è il più scontato: ovviamente il riferimento è a Holly e Benji, due fuoriclasse, l’anime tratto dal manga Capitan Tsubasa che ha rappresentato per anni una pietra miliare della programmazione Mediaset.
Passiamo poi a due serie entrambe legate al mondo del baseball, sport popolarissimo in Giappone. La prima risale agli anni ’80 ed è Touch, diffusa in Italia nel 1988 con il titolo di Prendi il mondo e vai. Più recente è invece Ace of Diamond, anime tratto dall’omonimo manga serializzato su Weekly Shōnen Magazine.

Entriamo nel mondo della pallavolo con Attacker YOU!, serie divenuta celebre nel nostro paese con il titolo Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. Apprezzatissima è anche Haikyū!! - L'asso del Volley, che dal 2014 si distingue per l’aver esaltato lo sforzo collettivo e lo spirito di sacrificio di questa disciplina.

Per chiudere con gli sport di squadra passiamo infine alla pallacanestro, con due opere entrambe legate al mondo dello sport a livello interscolastico. Kuroko's Basket è piuttosto recente, mentre si può definire una vera serie di culto Slam Dunk, con le divise sullo stile della NBA e il doppiaggio italiano esilarante come poche volte.

Migliori anime sportivi: le grandi storie individuali

È da poco tornato con la terza stagione Free!, l’anime basato sulla light novel High☆Speed! di Kōji Ōji (2013) incentrata sul mondo del nuoto agonistico. È invece uscito con soli 12 episodi, anche se molto amati dal pubblico, l’anime Yuri!!! on Ice, con protagonista il pattinatore di figura professionista Yuri Katsuki.
Per concludere non potevamo citare un grande classico nella storia di manga e anime. Parliamo di Rocky Joe, serie incentrata sull’orfano Joe Yabuki e nella quale il pugilato viene visto come via di riscatto dalla povertà e la delinquenza delle periferie giapponesi nel secondo dopoguerra.