Hayao Miyazaki, Katsuhiro Otomo, Steven Spielberg e Phil Tippett tra i premiati dell'Annie Awards 2014.
Miyazaki vince il 41esimo Annie Awards per la migliore sceneggiatura.
I premi Annie Awards sono un riconoscimento cinematografico, nato nel 1972, dedicato al campo dell'animazione conferito ogni anno dai membri dell’Association Internationale du Film d'Animation e dal 1992 sono diventati una vera e propria cerimonia di premiazione sullo stile dei premi Oscar.
La 41esima edizione svoltasi nella Royce Hall nel campus dell’UCLA, si è conclusa da poco e il regista giapponese Hayao Miyazaki e Katsuhiro Otomo hanno avuto grandi soddisfazioni infatti le giurie, formate dai più esperti del mondo dell’animazione, hanno premiato il primo con l’Annie Awards per la migliore sceneggiatura e il secondo ha ritirato il premio Winsor McCay Award che gli è stato riconosciuto per la sua lunga carriera.
Il premio Widsor Mc Award è stato assegnato anche al regista Steven Spielberg e a Phil Tippett il cui nome è legato alla rivoluzionaria tecnica Go-motion, a "Guerre Stellari", ai "Muppets", a "Jurassic Park" ed "Hellboy".
L’ultimo film di Miyazaki che si è guadagnato il premio Annie Awards per la migliore sceneggiatura è stato "Kaze Tachinu", tradotto "Si Alza il Vento" che ha battuto gli sceneggiatori di "Monsters University" e dello stesso "Frozen". Quest'ultimo però si è preso una bella rivincita vincendo il premio come miglior film d'animazione e ha ottenuto anche premi per la miglior regia, migliore musica, migliore scenografia e quello per le migliori voci.
Kitaro Kousaka, colui che ha curato il character design e le animazioni del film di Miyazaki, ha ricevuto solo una nomination nella sezione Character Animation ma nessun premio perché è stato superato da Jakob Jensen per il suo lavoro su "The Croods".
Patrick Warburton che ha diretto la cerimonia della consegna degli Awards, scherzando su “Si alza il vento” ha ricordato che questo è il quinto ultimo film di Miyazaki (il film è stato presentato a Venezia proprio in coincidenza con l'annuncio del ritiro dalla scena del regista) e non vede l'ora di vedere il sesto.
L'articolo è stato creato modificando una news di AnimeClick.it.