Addio a Takao Yaguchi, il "papà" di Sampei

Takao Yaguchi, il famoso mangaka nonché creatore di Sampei si è spento nei giorni scorsi.

Brutte notizie per il mondo dei mangaka e degli anime. Il 20 Novembre, infati, è venuto a mancare Takao Yaguchi, uno dei mangaka più apprezzati in Giappone e noto anche in Italia per aver dato vita alla famosa serie di Tsurikichi Sanpei, noto da noi come Sampei, il ragazzo pescatore.

La notizia è arrivata tramite twitter, dove la seconda figlia ha condiviso il momento di dolore con i tanti fan sparsi per il mondo.

Addio a Takao Yaguchi

Questo è il tweet che annuncia la scomparsa del mangaka.

Takao Yaguchi si è spento all'età di 81 anni a causa di un tumore al pancreas. Nel tweet qui sopra, il messaggio della seconda figlia che si può tradurre così:

“Sono la seconda figlia di Takao Yaguchi. Mio padre si è addormentato per sempre il 20 Novembre, mentre la sua famigia vegliava su di lui. Il cancro al pancreas è stato scoperto a Maggio di quest'anno e ha combattuto contro la malattia per circa sei mesi. È stato molto doloro ma ho fatto del mio meglio senza mostrare le lacrime. È stato un buon padre fino alla fine. Grazie papà”.

Parole che hanno commosso i fan che hanno così appreso di questa grande perdita, unendosi al cordoglio tramite tanti messaggi d'affetto.

Takao Yaguchi aveva debuttato come mangaka all'età di 30 anni, iniziando a lavorare su Sanpei dal 1973 al 1983. Dalla fortunata serie è stato realizzato anche un adattamento animato di ben 109 episodi. Una storia che si è fatta conoscere in tutto il mondo, aumentando persino la passione per la pesca.

La trama di Sanpei in breve

Tsurikichi Sanpei, o come lo conosciamo in Italia, Sampei, il ragazzo pescatore si concentra sulle avventure del giovane Sanpei Mihira, un ragazzino di 13 anni con la passione per la pesca. Nel corso della storia, Sanpei viaggerà per tutto il Giappone in cerca di nuove sfide e apprendendo così tecniche sempre nuove per perfezionarsi nella pesca.

Una storia nella quale vengono espresse la voglia di imparare e di misurarsi con se stessi ma anche il rispetto per le leggi della natura e la possibilità di agire per migiorarsi e riscattarsi anche quando la vita non è iniziata nel migliore dei modi. Una storia che negli hanni ha sicuramente donato molto ai suoi fan e che per questo resterà per sempre nei loro cuori.