5 star della musica che hanno inserito omaggi anime nei loro video

Alcuni non hanno mai fatto mistero del loro amore (Kanye West, stiamo parlando proprio di te!). Altri sono stati più discreti... Ma gli anime hanno conquistato anche i video della musica pop

Non è certo una novità che alcuni cantanti aggiungano ai loro testi alcuni riferimenti agli anime o che si avvicinino in maniera molto sottile al mondo dei cosplay durante i loro concerti. Ma alcuni artisti si spingono oltre e abbracciano appieno il loro lato otaku anche nei video musicali delle loro canzoni.

Tutto ciò non accade solo con gruppi di nicchia, ma anche con nomi molto mainstream che per i video ricreano con precisione alcune scene famose, usano delle sequenze già esistenti o commissionano addirittura nuovi video. Ecco chi sono i 5 più famosi

Cantanti e anime: due mondi con la stessa melodia

Daft Punk. Il gruppo ha fatto squadra con uno dei loro eroi dell'infanzia, Leiji Matsumoto (il creatore di Space Battleship Yamato) per creare un video basato sul loro secondo album, Discovery. Intitolato Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5tysm, il film anime ha aavuto parecchi riconoscimenti da fan e critica.

Kanye West non ha mai tenuto nascosta la sua ossessione per gli anime. Ha anche partecipato a un acceso dibattito su Twitter in cui ha difeso strenuamente Akira come il miglior film anime di tutti i tempi. Rimanendo sulla musica, il video di Stronger ricrea scena per scena alcune sequenze proprio di Akira.

I Linkin Park hanno un'impressionante inclinazione per le citazioni anime nella loro musica. La Bandai ha creato addirittura una figure di Gundam a tema Linkin Park distribuita in allegato all'uscita giapponese di A Thousand Suns.

La versione otaku di Pharell Williams è stata svelata dal video di It Girl, ricchissimo di riferimentoi ad anime e video game. In precedenza il cantante ha anche prodotto un remix della canzone Hatsune Miku, intitolato Last Night, Good Night (Re:Dailed).

Michael Jackson ha collaborato con un regista molto rinomato, Mark Romanek, per il video di Scream. Si tratta di uno dei pochi video per cui Jackson non ha direttamente creato il concept, quindi l'uso degli anime Zillion e Akira era un'idea di Romanek. Il vifeo di Scream va comunque citato, perché è stato uno dei primissimi, tra il pop americano, a usare gli anime.

Fonte: GoBoiano.com