My Hero Academia: autore sotto attacco per l'uso di un nome "scottante"

My Hero Academia: il nome di un personaggio ha sollevato polemiche sulle recenti scelte dell'autore.

Chi segue My Hero Academia sa bene come si tratti di una serie che ad oggi ha sempre riscosso un notevole successo.

Con l'uscita del capitolo 259, però, qualcosa ha turbato i lettori al punto da dar vita ad un'accesa polemica che, alla fine, ha spinto l'autore e la casa editrice a fare un passo indietro.

Attenzione: il testo a seguire contiene spoiler!

My Hero Academia: La protesta dei fan per il nome di un personaggio

Questo è un tweet che riporta le scuse della casa editrice e dell'autore.

Il capitolo 259 ha portato finalmente alla luce la vera identità del Dr. Ujiko, ovvero colui che si nasconde dietro gli esperimenti fatti sui corpi umani. Il suo nome, che è Shiga Maruta, ha però turbato particolarmente i lettori che hanno subito contestato la cosa.

Maruta è infatti un termine che riporta ad un evento tragico della storia del Giappone che si colloca nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. A quei tempi infatti nacque il progetto in codice “Maruta” portato avanti da una quadra speciale dell'esercito imperiale e il cui scopo era quello di sperimentare armi batteriologiche che in molti casi furono testate sugli esseri umani.

Inoltre, la parola Maruta veniva usata per indicare i prigionieri.

È facile intuire come si tratti di un capitolo della storia che oltre a non aver mai avuto la risonanza che si immaginerebbe nel leggerlo, rappresenta un pessimo ricordo per il Giappone.

Da qui le proteste dei fan di My Hero Academia che non gradendo l'associazione di un simile termine per il nome di un personaggio si sono riversati sui social per protestare, definendo questa scelta come una mancanza di rispetto verso un evento estremamente tragico.

Cambio di nome per il personaggio di Maruta

Dopo le tante polemiche da parte dei fan, la casa editrice e l'autore hanno deciso di scusarsi, dichiarando di non aver agito consapevolmente per richiamare quel determinato periodo storico.

Ciò nonostante, consci del fatto che il nome Maruta crei disagio nei lettori è stata presa la decisione di cambiare nome al personaggio.

Cosa che avverrà quando il capitolo del manga passerà nel volume.