Naruto: le censure più strane delle serie anime e manga

Niente sesso, niente fumo e niente alcol! Quanto sono perbenisti quelli che lavorano nella censura: nemmeno Naruto è riuscito a cavarsela...

La censura è di certo il nemico numero uno dei fan più "puristi" di ogni serie anime, visto che colpisce in maniera indistinta – e non sempre ragionevole – tutti i prodotti che in occidente diventano mainstream. Naruto compreso. Nei vari adattamenti per i mercato internazionali, le avventure del ninja più conosciuto al mondo hanno subito alcune restrizioni. In alcuni casi anche molto vistose. Forse non te ne sai mai accorto, perché le censure variano di paese in paese e ciò che può essere accettato in Italia, per esempio, diventa inapproprato in America.

Naruto censurato: 4 casi emblematici

Shikamaru Nara, lo sratega del villaggio della foglia, è riuscito a ritagliarsi nel corso della storia un ruolo piuttosto importante e ha un certo seguito sui fan della serie. Molto devoto al maestro Asuma, dopo la morte di quest'ultimo decide di raccoglierne una vecchia e cattiva abitudine: il fumo. Il giovane ninja diventa così un tabagista incallito e l'immagine originale del personaggio non è piaciuta affatto ai censori statunitensi, che hanno deciso di sostituire alla sigaretta un lecca-lecca...

Non sono pochi coloro che hanno sempre pensato a Naruto e Sasuke come una coppia vera e propria. Del resto, come dimenticare il famosissimo bacio "accidentale" tra i due? Ebbene, nella versione doppiata in inglese l'intera sequenza venne completamente eliminata.

Quando si tratta di arti marziali Rock Lee è davvero incontenibile. Ma non dimostra la stessa resitenza a reggere gli effetti dell'alcol... Paradossalmente, proprio quando si ubriaca diventa inarrestabile e imprevedibile: una famosa sequenza del manga lo ha mostrato con chiarezza. Le pagine, però, non sono mai state mostrate ufficialmente al pubblico americano: si ritenne che Rock Lee fosse troppo giovane per essere rappresentato attaccato a un bicchierino di sakè.

Come dimenticare uno dei jutsu più iconici di Naruto, quello sexy? Saprai anche, però, che in Naruto Shippuden Konohamaru ha creato una versione tutta sua di questa tecnica: l'ha usata contro sakura e al posto di discinte signorine, ecco spuntare una scenetta un po' piccante tra le copie di Sasuke e Sai. Quasi inutile dire che il doppiaggio in inglese l'ha tagliata del tutto.

Fonte: CB.com