La serie di Natsume Yuujinchou, nota in Italia come “Natsume degli spiriti”, sta per compiere 20 anni. Scopriamo come sarà celebrata in Giappone.
Ci sono serie che pur essendo di nicchia hanno la particolarità di conquistare il cuore di chi le segue. Natsume degli spiriti è una di queste. Grazie alle atmosfere quasi oniriche, ai personaggi ricchi di empatia e di particolarità e ai temi trattati, questa serie è infatti un piccolo gioiello.
La sua fama in Giappone ha portato alla realizzazione di un adattamento animato con diverse stagioni e al quale sono seguiti anche degli speciali ed un film. Com'è facile immaginare, quindi, in occasione del ventesimo anniversario non mancheranno le celebrazioni di rito.
Attenzione: da qui in avanti il testo può contenere spoiler!
Il Giappone celebra i 20 anni di Natsume degli spiriti
Questo è un tweet in cui si parla del ventesimo anniversario della serie.
In occasione del ventesimo anniversario della serie di Natsume degli spiriti, che sarà nel mese di Luglio 2023, l'editore ha deciso di uscire con alcuni speciali. Per prima cosa verrà resa nota la popolarità dei vari episodi per la quale è stato effettuato un sondaggio nei primi mesi dell'anno. Ci sarà poi una speciale illustrazione dedicata proprio al ventesimo anniversario e con l'uscita del numero di Luglio (che in Giappone uscirà a Giugno) saranno presenti commenti e interviste a varie più congratulazioni da parte degli altri autori della rivista Lala e, ovviamente, altre illustrazioni speciali.
Come per ogni serie di successo, non mancherà poi il “Natsume Yujin-cho 20th Anniversary Cafè” che sarà aperto dal 27 Aprile al 2 Luglio 2023 presso l'Hakusensha My Charaful Cafè di Tokyo.
Il café offrirà, come sempre avviene in questi casi, dei piatti ispirati alla serie e con illustrazioni presenti e passate realizzate da Mirodikawa.
La storia di Natsume degli spiriti in breve
Natsume è un giovane orfano che fin da piccolo è stato sballottato da una famiglia all'altra per via delle sue stranezze date dalla sua capacità di vedere gli spiriti. La sua vita cambia del tutto quando i Fujiwara (dei lontani parenti) decidono di accoglierlo dandogli finalmente il calore di una vera famiglia. Qui, Natsume (che cerca di nascondere a tutti le sue capacità) entra in possesso di alcuni oggetti appartenuti alla nonna. Tra questi c'è un particolare libro, desiderato oltre modo dagli spiriti. Ciò renderà la vita difficile al ragazzo che si troverà a doverli sfuggire di continuo.
L'incontro con uno spirito di nome Madara (che si cela dietro le sembianze di un gatto), cambierà tutto. In cambio di protezione, infatti, il ragazzo promette di cedere allo spirito il suo libro. Nel frattempo, si troverà a decidere di ridare agli spiriti ciò che desiderano e nel farlo si troverà a vivere tantissime avventure. Con lui ci saranno degli amici fidati (umani e non) che lo aiuteranno e daranno in qualche modo un senso alle sue capacità. Una storia che parla, quindi, di spiriti ma non solo. In Natsume degli spiriti, in primo piano ci sono infatti i sentimenti, il sottile velo che divide il mondo che tutti conosciamo da quello degli spiriti e, non ultimo, il potere dei sentimenti che permeano ogni momento di questa serie tanto delicata quanto piacevole da vedere. Una serie che vale davvero la pena iniziare a leggere e a vedere per assaporarne ogni più piccola sfumatura.