Natsume degli spiriti: analisi di un successo

Natsume degli spiriti è una serie di grande successo in tutto il mondo. Scopriamo il perché è qual è il suo segreto.

Tra le serie meno note al pubblico ma famose in tutto il mondo e molto apprezzate da chi le conosce, non si può non citare quella di Natsume degli spiriti. Noto in Giappone come Natsume Yuujinchou, quello che è nato come un manga e che oggi ha ben sei adattamenti animati all’attivo più oav e film, tratta argomenti davvero atipici e con modalità decisamente estranee ad altri prodotti di successo.

Motivo per cui, a chi non conosce la storia (perché chi la conosce la ama sicuramente), viene quasi da chiedersi il perché di tale notorietà. A dirla tutta, i motivi alla base sono diversi e tutti di eguale importanza. Scopriamo, quindi, qual è il segreto di questa serie tanto longeva quanto amata dai fan di tutto il mondo. Attenzione: da qui in poi il testo può contenere spoiler anche importanti.

Il segreto del successo di Natsume degli Spiriti

Questo è il video con la sigla della prima stagione dell'anime di Natsume degli spiriti.

La storia di Natsume degli spiriti è quella di un giovane che ha la capacità di vedere gli spiriti e che per questo è stato sempre isolato. Orfano di entrambi i genitori è stato così sballottato da un parente all’altro fino ad arrivare ad una famiglia alla lontana che ha deciso di prendersene cura. La storia di Natsume parte proprio da qui e dal suo incontro con Madara, uno spirito che acquisisce le sembianze di un gatto, noto come Nyanko sensei e che stringe con lui un patto. Natsume ha infatti ereditato un diario di sua nonna e nel quale sono custoditi i nomi di molti spiriti. Ciò gli conferisce potere sugli stessi. Madara, quindi promette di proteggerlo in cambio dell’ottenimento del diario alla sua morte.

Natsume trascorrerà quindi le sue giornate tra la scuola, la nuova vita in famiglia e il tentativo di ridare i nomi (con il disappunto di Madara) agli spiriti che gliene fanno richiesta. Ogni volta avrà modo di vedere uno scorcio della vita di sua nonna che da giovane era molto sola. Una realtà che lo ha contraddistinto per tanto tempo, ma che pian piano inizia a diventare un ricordo. Spirito dopo spirito, infatti, Natsume capirà che gli youkai non sono poi tanto male e che anche con loro può nascere un rapporto di amicizia. Al contempo imparerà a stringere rapporti sinceri con i suoi compagni di scuola, alcuni dei quali apprenderanno il suo segreto. Anche la vita in famiglia si rivelerà finalmente soddisfacente. E sebbene il suo sia un percorso ancora da tratteggiare, quello fatto gli consente di migliorarsi giorno dopo giorno e di assaporare quella felicità che per tanto tempo ha solo sognato. Ed è proprio qui la chiave del successo di questa storia.

Perché attraverso Natsume è possibile rivedere la solitudine che tutti si trovano a provare prima o poi. E allo stesso tempo è possibile scoprire come un modo di vedere le cose diverso può fare molto e cambiare la vita nel profondo. A tutto ciò si aggiungono valori importanti come quello della famiglia e degli amici. E non mancano alcuni siparietti comici che danno una sferzata di energia al mood solitamente onirico della storia. Il tutto per una serie da vedere col cuore e da assaporare attimo dopo attimo, entrando quasi in pace con se stessi.

È in arrivo un nuovo anime di Natsume degli Spiriti

Intanto, mentre in Italia è uscito il volume 30 del manga, edito dalla Planet Manga, in Giappone è stato annunciato un nuovo adattamento dell’anime che sarà, per l’esattezza, il settimo.

Il nuovo anime dovrebbe uscire, approssimativamente, in autunno e Crunchyroll ha annunciato da poco di averne già acquisito i diritti.