Nausicaä della Valle del vento arriva nei cinema italiani

La pellicola scritta e diretta da Hayao Miyazaki, Nausicaä della Valle del vento, sarà in Italia per il 5,il 6 e il 7 ottobre

Una pietra miliare dell'animazione giapponese e, soprattutto, della carriera di uno dei più grandi mangaka di sempre, Hayao Miyazaki. Nausicaä della Valle del vento è entrambe le cose e ha davvero un significato particolare, perché fu la pellicola che consacrò definitivamente il maestro giapponese anche nel panorama internazionale.

Il 5, 6 e 7 ottobre, a oltre 30 anni dalla sua realizzazione, Nausicaä della Valle del vento arriva finalmente nei cinema italiani.

Il film narra la storia di Nausicaä, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro contro Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un'antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. Nausicaä dovrà cercare di fermare i tolmechiani dall'irritare queste creature.

Il film è considerato uno dei migliori film animati nipponici di sempre e un'influenza importante nello sviluppo dell'animazione giapponese, dato che il successo del film permise la fondazione dello Studio Ghibli e di molti altri studi di animazione. Il lungometraggio ha segnato anche la prima collaborazione tra Miyazaki e Joe Hisaishi.

Nausicaa della valle del vento sarà distribuito da Lucky Red e le sale che ospiteranno l'evento sono disponibili sul sito di Studio Ghibli.

Qui di seguito il trailer ufficiale della pellicola: