Nausicaa della Valle del Vento, l'ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki, sta per arrivare al cinema

Nei cinema italiani, sta per arrivare la riedizione italiana di Nausicaa della Valle del Vento

Nausicaa della valle del vento, il secondo lungometraggio di Hayao Miyazaki del 1984, sta per tornare in una nuova edizione curata dalla Lucky Red.

E' Gualtiero Cannarsi, curatore del doppiaggio di Studio Ghibli per la Lucky Red, ad aver rivelato di essere impegnato sul doppiaggio di "Nausicaa della valle del vento".

Il film è stato realizzato ben 28 anni fa e benché sia stato concepito prima della nascita dello Studio Ghibli, è considerato il primo film da loro realizzato. Non si conosce ancora una data di uscita e non è stata data ancora una conferma ufficiale dalla Lucky Red, vi terremo aggiornati.
 
Per il soggetto, la regia e la sceneggiatura di Hayao Miyazaki, il film uscirà per la prima volta nelle sale italiane. Fu trasmesso nel lontano '87 sulle reti Rai in un adattamento poco curato e la versione sottotitolata è stata presentata nel 2010 al festival di Roma.

Nausicaa della Valle del Vento narra la storia di Nausicaä, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro contro Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. Nausicaä dovrà cercare di fermare i tolmechiani dall’irritare queste creature.

Quì sotto il trailer: