Curiosità su Nephrite, il secondo cattivo inviato da Queen Beryl nonché ex guardiano e amico di Endymion.
Nephrite (Nevius nell'edizione italiana) è il secondo nemico delle guerriere sailor e viene inviato con lo scopo di sconfiggerle.
Si presenta come un giovane con lunghi capelli castani ondulati e occhi blu.
Caratterialmente è probabilmente il più istintivo dei quattro generali nonché quello più orgoglioso e pieno di se. Nell'anime, il suo personaggio assume un ruolo ancor più centrale in quanto fa innamorare di se Naru, l'amica di Usagi finendo per innamorarsene a sua volta, al punto da morire per lei.
Cose che non tutti sanno di Nephtite
Quella a sinistra, di fianco a Makoto è l'immagine del personaggio
- Il suo nome, come per i tre colleghi, deriva da una pietra preziosa.
- Nelle illustrazioni create da Naoko Takeuchi viene spesso ritratto insieme a Makoto/Sailor Jupiter con la quale si pensa che in passato, ovvero ai tempi di Silver Millennium possa aver intrattenuto una storia d'amore.
- Nel manga viene ucciso proprio da Sailor Jupiter mentre nell'anime si innamora di Naru finendo per sacrificare la sua vita per salvarla.
- Un tempo era sia guardia del corpo che grande amico di Endymion ma dopo aver ceduto al fascino del lato oscuro ne è stato soggiogato finendo con il diventarne un nemico.
- Per agire sulla terra, Nephrite, nell'anime usa uno pseudonimo che è quello di Sanjoin Maasato, reso poi come Johnny nella versione Mediaset.
Analisi del personaggio
Nephrite è un personaggio importante nel mondo di Sailor Moon specie per le differenze che lo caratterizzano tra manga e anime.
Membro dei 4 grandi generali che un tempo servivano Endymion, è un cattivo spietato che mostra di non avere remore pur di raggiungere il suo scopo. Il suo potere è quello di far uso di ombre malefiche che prendono il possesso delle vittime per muoverle secondo il proprio volere.
Se nel manga, nonostante tutto, si trova a mostrare un forte interesse per Makoto (Morea), nell'anime finisce per prendersi una cotta per Naru Osaka (Nina), facendo una fine tragica per salvarle la vita e diventando, di fatto, uno dei nemici più apprezzati di Sailor Moon. Il suo è quindi un personaggio negativo ma con risvolti positivi che lasciano intravedere come, senza l'influsso del potere oscuro di Queen Beryl e Metaria, anche lui avrebbe potuto essere una persona diversa e in grado di amare.