La tartaruga rossa, film co-prodotto da Studio Ghibli e Wild Bunch, era già entrato a far parte della short list dei lavori di animazine che si contenderanno l'oscar
È ufficiale: la Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha candidato l'ultimo lavoro diretto da Michael Dudok de Wit, e co-prodotto da Studio Ghibli e Wild Bunch, The Red Turtle - La tartaruga rossa, tra i migliori film di animazione per i Premi Oscar 2017.
La sfida sarà interessante, visto che gli avversari da battere sono tutti molto validi: Kubo, Oceania, My Life as a Zucchini e Zootopia.
Anche il film animato in CG di Takeshi Nozue, Kingsglaive: Final Fantasy XV, Miss Hokusai di Keiichi Hara e il successo del momento – numeri da capogiro al box office di Giappone, Cina e Corea del Sud – your name. di Makoto Shinkai erano stati presi in considerazione ma non sono entrati nella cinquina finale delle nomination.
La tartaruga rossa: il film dall'animo internazionale
The Red Turtle, co-prodotto da Studio Ghibli e dalla Casa di produzione e di distribuzione francese Wild Bunch, è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes. A dirigerlo il tedesco Michael Dudok de Wit (The Monk and the Fish, Father & Daughter). Oltre che sulla Croisette (dove è stato anche insignito del Premio Speciale della Giuria per la sezione Un Certain Regard), The Red Turtle, è stato presentato anche al 40esimo Annecy International Animation Film Festival.
Di certo a un film come questo non sono nuove le passerelle internazionali.
The Red Turtle: la trama
Per la lavorazione di The Red Turtle, il regista de Wit si è temporaneamente trasferito a Koganei, a Tokyo (dove si trova il quartier generale di Studio Ghibli) per lavorare alla pellicola, completando storyboards e lo scenario durante la sua permanenza, mentre il regista di Studio Ghibli Isao Takahata ha supervisionato il lavoro.
Il film, senza scene dialogate, segue la storia di un naufrago che approda su un isola tropicale abitata da tartarughe, grachi e uccelli; l'uomo tenta più volte di fuggire su ua zattera da lui costruita, ma...
Fonte: ANN