Miss Hokusai, Red Turtle, Your name tra le nominations per gli Annie Awards

Chi si aggiudicherà l'ambito premio della 44esima edizione degli Annie Awards?

La International Animated Film Society, ASIFA-Hollywood, ha annunciato ufficialmente le nomination per i 44esimi Annual Annie Awards on Monday. Miss Hokusai di Production I.G, The Red Turtle - La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit e Studio Ghibli e Your name di Makoto Shinkai hanno tutti ricevuto una nomination per la Best Animated Feature - Independent category. Le altre due nominationsi di questa categoria Long Way North e My Life As A Zucchini.

Shinkai e de Wit sono entrambi stati nominato per la categoria Outstanding Achievement, Directing in an Animated Feature Production per i rispetivi film.

The Red Turtle - La tartaruga rossa è stat nominata anche per la categoria Outstanding Achievement, Animated Effects in an Animated Production. Il compositore Laurent Perez del Mar è stato nominato per Outstanding Achievement, Music in an Animated Feature Production, mentre lo scrittore Pascale Ferran è stato nominato per Outstanding Achievement, Writing in an Animated Feature Production.

Un favorito? Potrebbe anche essere The Red Turtle, co-prodotto da Studio Ghibli e dalla Casa di produzione e di distribuzione francese Wild Bunch, è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes. A dirigerlo il tedesco Michael Dudok de Wit (The Monk and the FishFather & Daughter). Oltre che sulla Croisette, The Red Turtle, è stato presentato anche al 40esimo Annecy International Animation Film Festival.

Per la lavorazione di The Red Turtle, il regista de Wit si è temporaneamente trasferito a Koganei, a Tokyo (dove si trova il quartier generale di Studio Ghibli) per lavorare alla pellicola, completando storyboards e lo scenario durante la sua permanenza, mentre il regista di Studio Ghibli Isao Takahata ha supervisionato il lavoro.

The Red Turtle è stato proiettato per la prima volta pochi giorni fa al Festival di Cannes ed è stato anche insignito del Premio Speciale della Giuria per la sezione Un Certain Regard

Fonte: ANN