Nostalgia canaglia: 10 grandi anime degli anni '90

Ecco le 10 serie anime che hanno segnato un decennio: bentornati (per qualche minuto) anni Novanta

Sappiamo tutti che la nostalgia è un sentimento molto potente. Soprattutto se si parla delle serei anime del passato, quelle che hanno segnato la nostra infanzia e con le quali siamo cresciuti. Vi proponiamo un viaggio agrodolce nel passato, tra le migliori serie d'animaizone che hanno caratterizzato gli anni '90, durante i quali si sono affermati alcuni titoli che sono poi diventati punti di riferimento cruciali nei tempi a venire all'interno dei rispettivi generi di riferimento.

10. Piccoli problemi di cuore, il cui titolo originale è Marmalade Boy: quante si sono innamorate della complicata relazione sentimentale tra Miki e Yuri?

9. Cardcaptor Sakura. Se avete sempre voluto rivedere gli episodi di questa serie anime, quest'anno potrebbe essere l'occasione migliore: si celebrano i 25 anni della prima messa in onda.

8. Trigun. Anche se in Italia è arrivato per la precisione nel 2000, questa serie è stata una delle pietre miliari della fine degli anni '90.

7. Neon Genesis Evangelion. Un capolavoro assoluto. Non c'è altro da ggiungere.

6. Dragon Ball Z: tecnicamente conquest anime siamo negli anni '80, ma senza dubbio il momento di più grande popolarità di colloca negli anni '90.

5. Ghost in the Shell, un anime immortale, che continua a vovera attraverso i numerosi live action. Siamo tutti in grande attesa della bella Scarlett Johansson...

4.  Berserk ci ha fatto conoscere uno dei climax finali più apocalittici di sempre. Grazie, anche per i traumi...

3. Kenshin samurai vagabondo. Anche questa serie è arrivata in Italia con un discreto ritardo, ma il mondo intero ha imparato ad apprezzarne le qualità già negli anni '90.

2. Yu degli spettri. «E non dimenticatevi... che sono già morto una volta!»: impossibile dimenrticarsi di te, caro Yusuke. 

1. Cowboy Bebop: fantascienza, western, mafia... tutto il necessario per un grande capolavoro!

Fonte: MAL