Novità per Weekly Shonen Jump: i cambiamenti della rivista e nuove serie in arrivo

Novità per il Weekly Shonen Jump: nuove serie e pubblicazioni in inglese per combattere la pirateria

Il Weekly Shonen Jump, probabilmene la rivista di manga più conosciuta e venduta sia in Giappone che all'estero, sta attraversando un periodo di forti cambiamenti.

Dopo l'annuncio, a dicembre 2018, di cambiamenti significativi dal punto di vista della fruizione digitale della rivista, far coincidere l'uscita in Giappone dei capitoli dei manga con quelli in lingua inglese, così da combattere la pirateria che danneggia enormemente il mercato dei manga in Giappone (secondo dei dati, si parli di quasi 4 miliardi di dollari di danni solo dal settembre 2017 al febbraio 2018), ora sono pronte nuove serie da essere aggiunte al catalogo del Jump americano

Le nuove serie dell'edizione digitale del Jump americano

Partendo con la tattica di voler quindi modificare la struttura delle riviste online, la redazione americana, nel numero del Jump del 10 dicembre 2018, ha annunciato la traduzione, e quindi l'arrivo, di quattro titoli presente sulla rivista giapponese, ma che ancora non erano arrivati ufficilmente in inglese.

Si tratta di un'ottima mossa, sempre atta anche a limitare la pirateria, in quanto si tratta di quattro titoli non presenti ufficialmente in inglese, ma che i numerosi fan leggono attraverso scan illegali. I quattro titoli sono: 

- Demon Slayer: Kimetsu no Yaba (che dovrebbe essere pubblicato anche in Italia nel 2019 dalla Star Comics).
- Haikyu!!, uno spokon già tradotto in italia sempre dalla star comics.
- Jujutsu Kaisen, una novità assoluta.
- Act-Age, un altro manga nuovo e di enorme successo.

La dichiarazione del caporedattore di Weekly Shonen Jump

Ci sono, insomma, numerosi cambiamenti in atto, che hanno portato anche Andy Nakatani, caporedattore del Weekly Shonen Jump a rilasciare una dichiarazione a tutti i fan della rivista che spiega le diverse modifiche che verranno effettuate, oltre all'aggiunte delle nuove serie nell'edizione americana: 

Siamo davvero eccitati per il nuovo Shonen Jump e speriamo lo sarete anche voi. Questo cambio di rotta è monumentale e, anche se può sembrare improvviso, abbiamo lavorato a molti aspetti di questo cambiamento negli scorsi cinque anni. Quindi siamo davvero felici di questo avvenimento. 

Gli ultimi tre capitoli delle nostre serie in simulcast saranno gratuite, mentre i membri paganti sbloccheranno tutta la collezione digitale di Shonen Jump di quasi tutti i capitoli pubblicati in inglese.

[...]

 Continueremo con le serie attualmente in corso di V-JUMP, JUMP SQ e Jump Plus per un totale di 25 serie in simulcast!!

Un cambiamento monumentale che sarà anche un grosso colpo alla pirateria e, chissà, forse un giorno si espanderà anche in Italia. 

Fonte delle immagini: https://www.youtube.com/watch?v=DLkSfwHD4U4