Curiosità su Rintarou Okabe, lo scienziato pazzo, nonché protagonista, di Steins;Gate
Rintarou Okabe è il protagonista di Steins;Gate. Si presenta come un giovane alto, moro e slanciato con indosso quasi sempre un camice bianco. Auto proclamatosi scienziato pazzo, appare molto sopra le righe, inventando conversazioni che tiene da solo al cellulare.
Spontaneo e di gran cuore è amatissimo dai suoi amici che non perdono occasione per passare del tempo con lui, andando spesso a trovarlo nell'appartamento laboratorio dove si diverte a creare invenzioni sempre nuove.
Tra queste figura anche la macchina del tempo, nata per caso e in grado di cambiare per sempre sia la sua vita che quella delle persone che lo circondano.
Cose che non tutti sanno su Rintarou Okabe
Questa è l'immagine del personaggio
- Il motivo per cui Okabe si ostina a dare diversi soprannomi a Kurisu è che è troppo timido per chiamarla per nome e la cosa gli crea particolare imbarazzo dal momento che ne è innamorato.
- Secondo Okabe, il suo QI è di 170. Quello di una persona geniale è solitamente intorno a 145. Restando in tema di numeri, è nato il 14 Dicembre del 1991, è alto 177 cm e pesa 58 kg.
- Okabe ama bere la Dr. Pepper perché è considerata la bibita dei geni.
- Una sua particolarità è quella di conservare i ricordi delle linee temporali, riuscendo a capire quando cambia da una all'altra.
- Sebbene si mostri come un personaggio molto sopra le righe, al punto da sembrare con qualche rotella fuori posto, quando gli eventi lo richiedono, Okabe riesce a dare prova di un'assoluta serietà e di un intuito sopra la media che gli consente di arrivare a cose che per altri sono limitate.
Analisi del personaggio
Okabe è un personaggio eclettico e dalle mille risorse. Uno di quelli che riescono a farsi amare per via del modo con cui comunicano con il mondo e per la capacità di sorprendere sempre con i suoi modi di fare spesso imprevedibili.
Durante la serie di Steins;Gate lo si vede tornare più volte indietro in cerca di una linea temporale in grado di salvare prima Mayuri e successivamente Kurisu. Un'esperienza che farebbe impazzire chiunque e che rende Okabe sempre meno eccentrico, portandolo ad un livello di sconforto e frustrazione tali da togliersi il camice e smettere di scherzare.
Per fortuna, il suo spirito è difficile da spezzare e superati i conflitti interiori, i sensi di colpa e l'orrore vissuto nel vedere morire più e più volte le persone che ama, finisce con il tornare se stesso, riprendendo le fila della sua vita e del destino del mondo.
Il suo è un personaggio unico e ovviamente positivo, in grado di donare speranza e di mostrare come la forza dei sentimenti e la capacità di lottare sempre e comunque possano, alla fin fine, cambiare le cose.