Come candidati per il Giappone alla prossima corsa agli Oscar ci sono anche 8 film anime. Ecco quali sono.
La stagione dei premi più prestigiosi del mondo del cinema sta per avere inizio e ogni nazione sta pian piano scegliendo i propri film da candidare agli Oscar per poi cercare di entrare nei 5 nominati che se la contenderenno alla notte degli Oscar. Ma qui si parla del premio come miglior film straniero: invece per quanto riguarda il miglior film animato, gli anime sono sempre stati valutati con attenzione. Quest'anno sono stati scelti ben 8 film anime tra i 25 totali che potrebbero essere nominati per questa categoria. Ecco quali sono!
I film anime agli Oscar 2019: quali sono quelli candidati?
Come già detto, le nomination per la categoria miglior film d'animazione non sono ancora state annunciate. In questo momento, però, sono ben 25 i film animati selezionati che si daranno battaglia per essere nella cinquina delle nomination, 8 di questi sono anime giapponesi, e sono:
- Liz and the Blue Beard di Naoko Yamada
- Fireworks di Nobuyuki Takeuchi e Akiyuki Sinbo
- Lu over the Wall di Masaaki Yuasa
- Night is Short, Walk on Girl di Maasaki Yuasa
- Mirai di Mamoru Hosoda (uscito al cinema anche in Italia)
- The Laws of the Universe: Part 1 di Isamu Imakake
- MFKZ
- Maquia - When the Promised Flower Blooms di Mari Okada
L'Academy rivelerà le nomination il 22 gennaio 2019 e la cerimonia degli Oscar sarà il 24 febbraio, dove scopriremo tutti i vincitori delle ambite statuette.
Mirai e Maasaki Yuasa tra i "favoriti"
Di questa lista, i film che hanno più "mercato" sono il nuovo lavoro di Mamoru Hosoda Mirai, che racconta di un bimbo, Kun-chan, che si ritrova tutto a un tratto una sorellina di nome Mirai e dovrà convivere con questa cosa.
Invece i lavori di Masaaki Yuasa sono sempre di qualità, ma inediti in Italia. L'ultimo lavoro di impatto del regista è la rivisatazione di Devilman per Netflix, Devilman Crybaby.
Fonte: ANN.com