Il film anime di Mamoru Hosoda Mirai, uscito al cinema in Italia in evento speciale per Nexo Digital, ha ottenuto la nomination agli Oscar.
Le nomination degli Oscar 2019, annunciate il 22 gennaio 2019, hanno portato grande soddisfazione nel mondo anime, e per il Giappone in generale. Nella categoria come miglior film d'animazione è stato nominato nientepopodimeno che Mirai, l'ultimo film anime del maestro Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars e The Boy and the Beast), che se la giocherà contro i favoriti: L'isola dei cani, Gli incredibili 2, Ralph Spacca-Internet e Spider-Man: Un nuovo universo. Ulteriore soddisfazione per il Giappone è stata anche la nomination come miglior film straniero per Un affare di famiglia, lungometraggio di Hirokazu Kore-eda già vincitore della Palma D'Oro al Festival di Cannes.
Miglior film d'animazione: Mirai raggiunge la nomination
Durante la premiazione degli Oscar 2019, che avrà luogo il 24 febbraio 2019, potremo vedere come se la giocherà Mirai nella corsa per il premio come miglior film d'animazione. La concorrenza, ovviamente, è spietata e sarà molto difficile che il film d'animazione giapponese possa strappare la tanto ambita statuetta dalle mani dei film americani, che hanno molto più risalto. È già una conquista per il mondo anime che il film presentato a Cannes 2018 abbia ricevuto una nomination.
Mirai: la trama del film di Mamoru Hosoda
Mirai of the Future (Mirai no mirai in originale) racconta la storia di una famiglia che vive in una piccola casa in un angolo oscuro di una certa città - in particolare, del piccolo e viziato Kun-chan di soli 4 anni. Quando Kun-chan si ritrova una sorellina chiamata Mirai, sente che lei potrebbe rubargli l'amore che provano per lui i suoi genitori. In questo modo è preso dalle molte esperienze che questo fatto gli porta e che sono la prime della sua vita. Nel mezzo di tutto questo, incontra un versione adulto di Mirai, che proviene dal futuro.
Fonte: AnimeClick