Pikachu: arriva il francobollo di Poste Italiane

Pikachu è stato recentemente protagonista di Poste Italiane e tutto grazie ad un francobollo.

A volte, l’atmosfera degli anime giapponesi tocca anche l’Italia. E se si parla di Pikachu il perché è più che comprensibile. I Pokemon, sono infatti così famosi da essere noti a che a chi non legge manga e non guarda adattamenti animati.

E se si parla di Pikachu, la fama è ancora più grande. Un’ennesima prova è data dalla recente uscita di un francobollo dedicato al simpaticissimo personaggio e che è entrato a far parte di una collezione tutta italiana.

Arriva il francobollo di Pikachu

Questo è un post dal quale è possibile vedere il francobollo di Pikachu.

A fine ottobre, Poste Italiane ha presentato ufficialmente un nuovo francobollo della serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”. A sorpresa, il protagonista è Pikachu, il famoso personaggio dei Pokemon tanto amato dai più piccoli e, diciamolo, anche dagli adulti. Il francobollo, emesso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy è stato presentato durante il Lucca Comics, apparendo così più che mai a tema.

Si tratta di una scelta sicuramente particolare, ma che evidenzia la voglia di immergersi in un mondo forse per alcuni ancora troppo lontano, ma di sicuro in grado di avvicinare i più giovani al collezionismo. Dopotutto, non è neppure la prima volta che Poste Italiane rilascia francobolli dedicati ai personaggi degli anime. Ce ne sono infatti di esistenti e dedicati a Lady Oscar, Holly & Benji e tanti altri. Di sicuro si è trattato di una scelta vincente. Sebbene la stampa prevede ben 500.024 esemplari, al momento sul sito delle Poste Italiane il francobollo (il cui costo è di 1,25 euro) è già andato esaurito.

Pikachu: un personaggio di successo

Chi non conosce il dolcissimo Pikachu? Nato come personaggio di un videogioco, con il tempo è diventato molto di più, consacrandosi a personaggio amato praticamente da tutti e in grado di stare al centro dell’attenzione anche al di fuori della serie tv o dei giochi ai quali deve la propria esistenza.

Che sia il suo faccione colorato e sempre allegro, o il “pika-pika” diventato ormai noto, Pikachu è da sempre il Pokemon più famoso e amato, nonché un personaggio al quale sono stati dedicati diversi gadgets tra i quali non mancano, ovviamente, peluche e giocattoli di vario tipo. Il tutto per un personaggio in grado di unire più generazioni e di far sempre parlare di sé, anche quando esce sotto forma di francobollo.