Tanti auguri Pokémon: da 21 anni sulla cresta dell'onda!

Nel febbraio del lontano 1996 furono lanciati per la prima volta in Giappone Pokémon Rosso e Pokémon Verde

Che ci crediate o meno, tempus fugit, e di anni ne sono passati davvero così tanti. 21, per la precisione. Il 27 febbraio del 1996 venne lanciata la prima serie di giochi di Pokémon in Giappone. E da allora il mondo (dei games, se non altro) non è stato più lo stesso... Tanti auguri Pokémon!

Pokémon, il gioco: come e quando tutto incominciò

La storia dei Pokémon incomincia, fin da subito, con una sorta di frattura tra occidente e oriente. Chiedete a chiunque sia nato dal 1990 in avanti: vi dirà che i primi giochi che ha mai usato con il proprio Game Boy sono Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu; o più semplicemente Pokémon Rosso e Pokémon Blu.

I due titoli sono apparsi originariamente il 27 febbraio 1996 in Giappone con un nome diverso, però: Pocket Monsters Rosso e Pocket Monsters Verde. Esatto: rosso e verde. Non rosso e blu! Il Pocket Monsters Blu, infatti, è stato pubblicato il 15 ottobre seguente come edizione speciale. Poi, i due videogiochi sono stati esportati con il titolo di Pokémon Rosso e Blu in Nord America e Australia nel 1998 e in Europa nel 1999.

Pokémon: tutti i numeri di un fenomeno che non cessa mai di crescere

Non solo i 21 anni di età. Non solo il numero di effettivo di Pokémon, che da anni ormai ha di gran lunga superato quello dei 150 originari. I vari videogiochi che li vedono protagonisti hanno venduto, al 2014, oltre 260 milioni di copie, rendendo Pokémon il secondo franchise per volume di vendite dopo Mario. Al 2016 l'azienda dichiara oltre 275 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo.

Inoltre, davvero di recente, è ri-esplosa la frenesia per i Pokémon grazie al lancio di Pokémon Go, che ha ridestato le sopite speranze di migliaia di aspiranti allenatori di tutto il mondo...