Anche i Pokémon sono stati sottoposti a censura: ecco gli episodi "incriminati"
Potrebbe sembrare strano, ma anche gli incantevoli e coccolosi Pokémon della nostra infanzia sono stati sottoposti a censura e ad alcuni tagli. Vediamo i vari casi episodio per episodio. Il primo a essere stato bannato è il 38esimo episodio della prima stagione, intitolato Electric Soldier Porygon. L'episodio andò in onda per la prima volta in Giappone il 16 dicembre del 1997 e a quanto pare causò parecchi ricoveri ospedalieri perché alcuni bambini avevano mostrato apparenti sintomi di epilessia. Il fatto causò una sospensione della serie per alcuni mesi e l'episodio fu bannato in tutti gli altri paesi.
Maledetti tentacoli. L'episodio in questione è andato in onda in Giappone il 5 agosto del 1997 e negli USA è andato in onda il 1° ottobre del 1998. Ma, dopo l'attentato terroristico dell'11 settembre, l'emittente Kids' WB! ha bannato questo episodio dei Pokémon per gli anni successivi. Mostrava, infatti, gli edifici, distrutti da violenti attacchi di Tentacool e Tentacruel. Un paio di anni dopo, è tornato in onda su Cartoon Network.
Sempre correlato all'attentato terroristico dell'11 settembre, il 23esimo episodio dei Pokémon intitolato The Tower of Terror è stato bannato dal piccolo schermo americano per qualche anno proprio per il suo titolo terribilmente allusivo. Era andato per la prima volta in onda in Giappone il 2 settmebre del 1997 e poi in America il 7 ottobre del 1998.
Fonte: MyAnimeList