Quanto guadagna un autore manga da un film sulla sua serie? Lo rivela il creatore di Gintama

Sono molti e di successo gli adattamenti cinematografici di famose serie manga. Inaspettatamente, però, per gli autori non è un grande affare

Se siete amanti del mondo anime e manga, saprete già che l amaggior parte delle serie anime in circolazione non sono che adattamenti per il piccolo schemro delle serie cartacee che già esistono da tempo. Inoltre, in relazione alla popolarità di una serie, gli adattamenti non si fermano solo al tubo catodico ma possono diventare anche lungometraggi d'animazione per il grande schermo, adattamenti live action, a volte addirittura dei musical.

Con il recente boom degli adattamenti live action tratti da serie manga (Ghost in the shell non vi dice nulla?), molte persone pensano che gli autori del manga si stiano gonfiando le tasche con un bel po' di dollaroni (o di Yen). Ma è davvero così?

Su Twitter @beasty__baby ha da poco postato l'immagine di una sezione Q&A bonus pubblicata all'interno del 51esimo numero del manga di Gintama, dove l'autore Hideaki Sorachi rivela la verità che si cela dietro ai lustrini delle premiere internazionali per il mondo del cinema.

A dire la cruda verità riguardo a quante persone vanno a vedere un film o su quanto siano alti gli incassi al botteghino, non un singolo yen va all'autore. Ci viene solo riconosciuta in anticipo una tassa sul diritto d'autore. Quello che ci spetta sono briciole rispetto a quello che è l'incasso complessivo di un film. La maggior parte dei profitti a compagnie senza scrupoli come Shueisha e Sunrise. La risposta di Hideaki Sorachi non lascia spazio a equivoci. Se andate al cinema non renderete certo un favore a lui o ai suoi colleghi.

Gintama è ambientato in un Giappone a cavalllo tra il periodo Edo e quello di oggi, nella città di Edo (attuale Tokyo) e per lo più nel quartiere di Kabuki-chō. Durante il periodo Edo gli alieni detti Amanto hanno attaccato la Terra e, dopo una guerra iniziata vent'anni prima della storia principale, hanno costretto lo shogunato ad arrendersi ed è stato costruito il "terminale", un'alta torre che si trova a Edo.

Gli alieni hanno anche cancellato la casta dei samurai. Nonostante questo gli alieni hanno portato innovazioni sulla Terra e quindi si è formato un ambiente a metà tra due epoche, dove esistono oggetti moderni come automobili, televisori, internet e addirittura la rivista Shōnen Jump, ma molte costruzioni assomigliano a quelle del periodo Edo e sono presenti anche le istituzioni dell'epoca, come lo shogunato.

Fonte: RN24