Questa sera in Tv c'è Rush: una sfida ad alta velocità

Niki Lauda VS James Hunt: questa sera su Rai 1 c'è Rush. Ecco tutte le curiosità

« Più sei vicino alla morte, più ti senti vivo».
James Hunt

Non esiste davvero epigrafe migliore per introdurre le atmosfere, il pathos e le sensazioni che questa sera andranno in onda sul piccolo schermo: Rai 1 (clicca QUI per conoscere il resto della programmazione) trasmette Rush, il film del 2013 diretto da Ron Howard, che racconta la battaglia ad alte velocità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl.

La storia della Formula 1 è fatta tanto di macchine quanto di uomini, che hanno dato vita ai più spettacolari duelli sul (manche fuori) circuito. Rush ci narra di quando negli anni Settanta esplose la rivalità tra i piloti più talentuosi del momento, il britannico James Hunt e l'austriaco Niki Lauda. I due, che si danno battaglia fin dai tempi della Formula 3, non potrebbero essere più diversi: Hunt è bello e donnaiolo, un vero pavone. Lauda, invece, è più cupo ma forse ancora più geniale.

Il resto del film appartiene già alla storia della Formula 1. Noi invece, vogliamo raccontarvi qualche curiosità di Rush di cui forse non eravate a conoscenza. Il regista Ron Howard, per esempio, ha dichiarato di non aver voluto utilizzare le scene del vero incidente di Niki Lauda nel film, ma di aver ricreato la scena nel vecchio circuito del Nürburgring, che non coincide con l'attuale configurazione.

L'ex pilota tedesco Jochen Mass, compagno di Hunt in McLaren nel 1976, ha partecipato al film come consulente e controfigura.

Alex Zanardi compare in un breve cameo nei panni di un radiocronista al Gran Premio d'Italia 1976, che segnò il ritorno alle corse di Lauda dopo l'incidente del Nürburgring.

Daniel Brühl, eccellente interprete di un travagliato e umano Niki Lauda, è anche il protagonista di Salvador - 26 anni contro, film che potete vedere in streaming, gratuito e legale, proprio su PopcornTv: vi basta cliccare QUI.

 

Fonte Foto: YouTube