Anna dai capelli rossi: 5 curiosità su Rachel Lynde, dall'amicizia con Marilla al rapporto con Anna

Curiosità su Rachel Lynde, l'anziana vicina di casa nonché la prima persona con cui litiga Anna.

Rachel Lynde è un personaggio ricorrente in Anna dai capelli rossi. Si presenta come una donna anziana molto in carne con capelli ed occhi scuri. Sposata e con diversi figli ormai grandi e che vivono lontani, la donna è vicina di casa nonché amica di Marilla.

Sin da subito si mostra perplessa all'idea dell'amica di prendere in casa un estraneo e le cose non migliorano quando conosce Anna con la quale litiga subito per via del suo vizio di dire sempre ciò che pensa. Tra loro, però, le cose cambieranno in fretta e sebbene molto diverse riusciranno ad instaurare un rapporto che sarà comunque importante nella vita di Anna.

Cose che non tutti sanno su Rachel Lynde

Questa è l'immagine del personaggio

- Rachel è la pettegola del paese, colei che sa tutto di tutti. Il suo più grande hobby è infatti quello di spiare di continuo i vicini dei quali conosce ogni particolare.

- Nel romanzo di Anna dai tetti verdi è il primo personaggio a comparire. La scena iniziale la vede infatti come sempre intenta a sbirciare ciò che accade intorno e sorpresa nel vedere Matthew Cuthbert vestito di tutto punto e in carrozza verso la città.

- Nonostante sia una gran criticona è una persona di buon cuore e tiene molto all'amicizia con Marilla con la quale è sempre sincera e tende a scontrarsi spesso ma sempre senza compromettere il rapporto di stima reciproca che le lega.

- Nel seguito del romanzo, dopo la morte del marito al quale era molto legata, Rachel si trasferirà a Green Gable, vivendo insieme a Marilla.

- Sebbene non sia una persona che ama fare complimenti, si affeziona ad Anna al punto da riconoscere a Marilla di aver fatto un buon lavoro nel crescerla.

Analisi del personaggio

Rachel Lynde è uno dei personaggi più presenti in Anna dai capelli rossi. Oltre ad essere la prima ad apparire nel romanzo, caratterizzerà infatti alcuni momenti importanti per la crescita di Anna. Sarà la prima con la quale la ragazzina litigherà ed imparerà a scusarsi, colei che le farà sempre presenti alcune criticità, che la porterà indirettamente ad ammettere di tenere a Gilbert e che andando a vivere con Marilla le consentirà di studiare all'università.

Oltre a ciò, la sua presenza rende possibile lo svolgersi di diversi eventi che risultano più scorrevoli grazie alla sua capacità di sapere sempre tutto su tutti e di comunicarlo a chi di dovere. Caratteristica che all'interno della storia si rivela utile in più di una circostanza, dando un senso di continuità anche a fatti apparentemente scollegati tra loro.