Ranma 1/2: emerge un segreto sulla trasformazione dei personaggi

Ranma ½: curiosità su cosa avrebbe dovuto trasformare i personaggi in origine. E no, non si trattava dell’acqua.

Il 2024 è stato sicuramente caratterizzato dall’uscita del remake di Ranma ½ che già dai primi due episodi ha sollevato commenti di ogni tipo. Al di là delle critiche più che normali mosse da chi ama da sempre la serie originale, l’esordio sembra però aver avuto una valenza positiva. E ora, resta solo da scoprire come si svolgeranno i prossimi episodi.

Nell’attesa, abbiamo pensato di far luce su un piccolo mistero che in pochi conoscono e che è legato alla trasformazione dei vari personaggi. Attenzione: da qui in poi il testo può contenere spoiler.

Ranma ½ e ciò che avrebbe dovuto trasformare i personaggi in origine

Questo è il video con la nuova op dell'anime.

Come tutti ben sanno, a seguito di una maledizione causata dalle sorgenti di Jusenkyo, in Cina, alcuni dei personaggi di Ranma ½, tra cui lo stesso Ranma, si trovano a cambiare forma se a contatto con l’acqua fredda. Ranma, ad esempio diventa una ragazza mentre il padre assume le sembianze di un panda. Entrambi (così come gli altri personaggi) possono tornare alla normale forma solo se a contatto con l’acqua calda. Una maledizione che nell’opera funziona benissimo e che rende sia nel manga che nell’adattamento animato. Ciò che forse non tutti sanno è che in origine l’autrice aveva pensato a tutt’altro. L’idea era infatti quella di far avvenire ogni trasformazione solo durante combattimenti molto accesi e, quindi, a causa di colpi fortissimi.

Questa dinamica, però, rendeva il tutto più confusionario specie durante i combattimenti stessi in cui i cambi di forma erano troppi. Così, dopo un’attento ragionare si è giunti all’acqua che si è poi rivelata una formula vincente per la storia. Aspetto che, tra le altre cose, ha contribuito a rendere la serie ancor più divertente.

Prime impressioni sul rifacimento di Ranma ½

Ad un primo sguardo, il nuovo adattamento, curato dallo studio MAPPA, si è rivelato graficamente perfetto sia per il design dei personaggi che per le scene d’azione. La maggior parte dei fan sembrano soddisfatti dal risultato complessivo, mentre alcuni rimpiangono alcuni particolari dei vecchi personaggi che non riscontrano nei nuovi.

Per quanto riguarda la trama, bisognerà attendere l’evolversi della storia. Questo rifacimento, però, dovrebbe puntare a seguire il manga in toto e soprattutto in modo più fedele rispetto alla prima versione. E, cosa più importante tra tutte, dovrebbe portare la storia ben più in là rispetto alla precedente. E questo è forse uno dei motivi per cui tanti fan stanno accogliendo il tutto in modo positivo.