Ranma 1/2 compie 30 anni: tutti i segreti del manga e dell'anime

L'anime di Ranma 1/2, tratto dal manga di Rumiko Takahashi, il 15 aprile 2019 ha compiuto 30 anni. Ecco tutti i segreti sulla storia!

Non ci si può credere che Ranma 1/2, il famoso anime tratto dal manga omonimo di Rumiko Takahashi, sia andato in onda per la prima volta in Giappone il 15 aprile 1989. Lo stesso giorno del 2019, se la matematica non è un'opinione, Ranma compie 30 anni! Un traguardo incredibile per una delle storie più amate dai fan. Quel giorno del lontano 1989 su Fuji Tv andava in onda il primo episodio della serie, che sarà composta da 161 episodi complessivi, anche se la prima tranche era composta solamente da 21. In Italia, invece, l'anime andò in onda nel 1996 su varie emittenti locali, per i primi 50 episodi, e per i restanti su Telemontecarlo. Ma andiamo a scoprire tutti i segreti dell'anime e anche del manga di Ranma 1/2.

Ranma 1/2: la trama della storia

Ranma 1/2 racconta di un ragazzo 16enne esperto di arti marziali. Un giorno suo padre lo porta a conoscere la famiglia di un suo amico di lunga data, con la pretesa di chiedere in sposa per suo figlio una delle sue tre figlie. Su Ranma e suo padre, però, pesa una maledizione: Quando finisce nell'acqua fredda il primo diventa una avvenente ragazza dai capelli rossi, e il secondo un panda. Tra momenti divertenti e gag, Ranma dovrà fare i conti con questo problema nei confronti delle tre ragazze, in particolare Akane, che è stata scelta come la sua promessa, anche se a lei non va assolutamente bene.

Ranma 1/2: gli episodi dell'anime quanti sono?

Come già detto, la prima "stagione" dell'anime di Ranma 1/2 era composta di 21 episodi. Visto l'enorme succuesso, la produzione decise di produrre altre sette stagioni dell'anime, arrivando alla modica cifra di 161 episodi. Dopo, inoltre, vennero prodotti 3 OAV, 1 OAV special contenente due episodi e 1 OAV Super contenente tre episodi; insieme a questi anche 3 film d'animazione. Un successo che portò Ranma 1/2 nell'olimpo del mondo anime, e diede lustro anche su video del lavoro cartaceo di Rumiko Takahashi (mangaka che è stata anche inserita nella Eisner Hall of Fame).

In Italia, dopo le trasmissione degli episodi sulle tv locali e su Telemontacarlo, ci fu la messa in onda da parte di MTV di tutti gli episodi nel suo mitico contenitore anime del giovedì.

Ranma 1/2: il manga e le differenze con l'anime

Il manga di Rumiko Takahasi è stato serializzato sulla rivista Weekly Shonen Sunday, edita da Shogakukan, a partire dal settembre 1987. La sua corsa durò fino al 1996. Il numero di volumetti pubblicati fu 38, in Giappone. In Italia, invece, fu pubblicato dalla casa editrice Granata Press, con un formato all'occidentale, per un totale di 58 volumetti con però meno pagine dell'edizione originale.

Le differenze tra anime e manga sono molte. Eccone alcune: 

- L'anime copre il 55% della storia originale del manga. Quando l'anime andava in onda, infatti, il manga era ancora in corso, e per guadagnare tempo vennero disegnati dei capitoli riempitivi in modo da non far terminare prima della serie il manga.

- La trasformazione di Ranma, nel manga, è nota a tutti gli studenti del liceo Furinkan fin dallo primo scontro del protagonista con Mousse. Invece nell'anime questo fatto viene a conoscenza solamente verso la fine della 7° stagione. 

Fonte: AnimeClick