Il "Progetto per perforare la Luna con la Lancia di Longinus" ha ottenuto in pochi giorni 290mila euro. Evangelion batte un altro record
Se avevate pensato che sarebbe stata un'iniziativa destinata al fallimento, allora vi sbagliavatae di grosso. Perché il progetto di crowdfunding per Evangelion ha ottenuto risultati strepitosi.
Il "Progetto per perforare la Luna con la Lancia di Longinus" ha guadagnato ben 35,38 milioni di Yen, che corrispondono circa a 290mila euro. Il tutto in soli 38 giorni di permanenza sulla piattaforma di finanziamento collettivo Readyfor.
Numeri davvero da capogiro, che fanno di Evangelion il progetto dalla crescita più veloce nella storia delle campagne di crowdfunding lanciate in Giappone. Ma si punta molto in alto, e il traguardo dei 100 milioni di Yen è però ancora lontano: si potrà donare fino alle 23 del 5 aprile e, nell'eventualità che la campagna non abbia esito positivo, i vari finanziatori verranno rimborsati.
Lo scopo del progetto di crowdfounding di Evangelion presentato da Hakuto, il primo team civile del Giappone che mira a una spedizione lunare senza equipaggio, e unica squadra giapponese a competere per il Google Lunar XPRIZE, è di ricreare la scena in cui l’unità Eva-00 scaglia la Lancia di Longinus facendola finire sulla superficie lunare.
Se davvero si riuscirà a ottenere la cifra massima di 100 milioni di Yen, una lancia di 24 cm verrà lanciata a bordo di un mezzo spaziale dall’America tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016. Cosa ci guadagno coloro che hanno sostenuto con i propri soldi la campagna? Illustrazioni esclusive, magliette, repliche della lancia, e molte altre ricompense.
La storia di Evangelion si svolge nella futuristica città di Neo Tokyo-3, a distanza di quindici anni da una catastrofe planetaria e si incentra su Shinji Ikari, un ragazzo reclutato dall'organizzazione paramilitare Nerv per pilotare un mecha gigante chiamato Evangelion e combattere in questo modo i nemici dell'umanità conosciuti come Angeli.
Evangelion fu trasmesso in Giappone su TV Tokyo a partire dal 4 ottobre 1995 e terminò il 27 marzo 1996.