Sailor Moon e il mistero dell'episodio 'perduto' per anni

Sailor moon è ricca di misteri legati anche alla sua distribuzione nel mondo. Eccone uno di cui stanno parlando tutti.

In questi giorni si sta parlando tanto del mistero legato ad un episodio della serie storica di Sailor Moon e che, a quanto pare, non è stato trasmesso in America per ben 19 anni. Stiamo parlando della puntata 67 che in Italia conosciamo bene, ma che negli Stati Uniti è rimasta un mistero fino al 2014, generando intorno a se tanta curiosità da dar vita a ipotesi di ogni tipo, comprese le più misteriose.

Scopriamo, quindi, qual è la verità che si cela dietro l’assenza di questo episodio e come mai a un certo punto è rientrato tra quelli normalmente trasmessi. Attenzione: da qui in poi il testo può contenere spoiler.

Sailor Moon e il mistero dell’episodio fantasma

Non tutti lo sanno, ma negli Stati Uniti, tantissimi fan hanno dovuto fare a meno di un episodio di Sailor Moon per ben 19 anni. Stiamo parlando della puntata 67, quella in cui Usagi e le amiche si recavano in vacanza incontrando Rei. Uno dei classici episodi filler, in cui non accade nulla di eclatante, ma che è stato omesso per tanti anni dalle reti americane.

Sebbene intorno a questo episodio si siano formate voci di ogni tipo, la verità è in realtà abbastanza banale. L’episodio era infatti andato semplicemente perduto. E in assenza di una nuova licenza, è stato impossibile riottenerlo dalla Toei Animation. Così, si è optato per il non trasmetterlo. A cambiare le cose è stato il nuovo contratto con Viz Media che ha riacquistato i diritti, prendendo ovviamente anche quello mancante e rendendolo così finalmente disponibile anche da noi.

Il mistero tutto italiano

Anche in Italia, però, non sono mancati i misteri. E uno anche in molti ricorderanno ancora riguarda proprio la quarta stagione dal titoli “Sailor Moon è il mistero dei sogni”. Nel nostro caso l’intera stagione fu trasmessa erroneamente partendo dalla seconda parte e proseguendo poi con la prima. Cosa che ha ovviamente generato diversa confusione nei fan.

Se all’inizio si pensava ad una trama volutamente confusionaria, con il passare del tempo l’errore è emerso in modo sempre più evidente. C’è da dire che la programmazione di Sailor Moon ha avuto svariati problemi (anche a causa delle censure) un po’ in tutto il mondo. E per questo motivo, per diversi anni non fu più distribuita. Per fortuna si tratta di problemi legati al passato e ormai risolti, sopratutto con la nuova serie di Sailor Moon Crystal, conclusasi da poco anche da noi e trasmessa, per fortuna, nella sua interezza.