Sailor Moon: ecco cosa ha reso tanto speciale la serie

A pochi giorni dall’uscita dell’ultimo film su Netflix, approfondiamo i motivi del successo di Sailor Moon.

Se pensiamo alle serie manga che negli anni hanno ispirato milioni di generazioni, una che che non ha bisogno di presentazioni è sicuramente quella di Sailor Moon. La storia della combattente che veste alla marinara e che insieme alle altre guerriere sailor si batte per proteggere il mondo è infatti una tra le più conosciute di sempre.

E lo è al punto da essere nota anche ai pochi che non l’hanno mai vista. Ma quali sono i segreti di un successo, diciamocelo, planetario? Ecco quelli che sono sicuramente alla base e che possono spiegare il perché si tratti di una serie davvero completa e in grado di coinvolgere persone anche diverse tra loro. Attenzione: da qui in poi il testo può contenere spoiler importanti.

Sailor Moon e i segreti del suo successo

Questo è il trailer del film presente su Netflix.

Ad un primo sguardo, Sailor Moon si presenta come la storia di una normale adolescente che un bel giorno scopre, grazie all’incontro fortuito con una gatta di nome Luna, di potersi trasformare in una guerriera sailor e di avere i poteri per sconfiggere le creature del male. Fin qui, nulla di troppo nuovo. Anche se mixare la storia della ragazza che si trasforma con guerrieri e lotte contro il male rappresenta già di per sé una novità. A dare risalto alla storia però c’è tutto lo sfondo che pian piano si va delineando mostrando una sottotrama ben più ingarbugliata e interessante. Perché Usagi non è solo Sailor Moon ma anche la reincarnazione della principessa della luna.

E Tuxedo Kamen, l’uomo mascherato che interviene sempre per aiutarla e che all’inizio si teme possa essere addirittura un nemico, altri non è che la reincarnazione di Endymion, principe della terra e amato proprio da Serenity. Ecco, quindi, che si delinea una storia d’amore di altri tempi, che procede pian piano con la storia, delineando momenti di forza ad altri di dolcezza e svelando così un lato estremamente romantico della storia. Ci sono poi le guerriere sailor che sono amiche e guardie della principessa e che con le loro azioni dimostrano costantemente quanto l’amicizia sia uno valore importante. E se non bastasse, a tutto ciò si aggiunge il pensiero positivo, la scelta di credere ogni giorno in se stessi e di lottare per ciò in cui si crede. Perché Sailor Moon è tra le altre cose un esempio di amore e del voler credere sempre nella parte migliore delle persone.

Cosa che se da un lato può sembrare una debolezza, dall’altro si rivela più e più volte in grado di cambiare le cose e persino l’animo dei nemici. Quella di Sailor Moon è quindi una storia sicuramente d’azione, con una buona parte dedicata all’amore, alla famiglia e all’amicizia e con il grande punto di forza di valorizzare proprio quei sentimenti che oggi vengono considerati deboli, ma che come si può vedere ad ogni nuova avventura, rappresentano invece la vera forza che si cela in chiunque voglia crederci e decida di perseguirla. Il tutto per un manga e un anime che continua a conquistare nuove generazioni restando al contempo nel cuore delle precedenti e rappresentando così una pietra miliare che difficilmente potrà svanire dal cuore di chi ha avuto modo di amarla.

Come e dove vedere il film conclusivo di Sailor Moon

Come già accennato, il film conclusivo della serie dal titolo Sailor Moon Cosmos, sarà diviso in due parti ed è arrivato su Netflix il 22 agosto 2024. Sempre su Netflix è presente anche il precedente film, mentre le prime stagioni della serie Crystal (rifacimento della storica serie di Sailor Moon), sono andate in onda su Rai Gulp che ai tempi ne acquisì i diritti portandole con doppiaggio italiano.