Card Captor Sakura: cinque curiosità su Sakura, dal legame con Clow alla presenza in altre storie

Cinque cose che non tutti sanno su Sakura, la cattura carte divenuta famosa in tutto il mondo

Sakura Kinomoto è la giovane protagonista di Card Captor Sakura, un manga creato dalle CLAMP e la cui storia ha fatto il giro del mondo riscuotendo ovunque un grande successo. Studentessa delle elementari, le sue avventure hanno inizio quando si imbatte accidentalmente in un libro nascosto nella libreria del padre, spezzandone il sigillo e liberando così le carte.

Da quel momento, il guardiano Cerberus, svegliatosi all'improvviso da un pisolino, la investirà del ruolo di cattura carte, dando così il via ad un'avventura senza tempo e attraverso la quale Sakura potrà esplorare la magia, scoprendo anche alcuni aspetti di se rimasti nell'ombra.

Curiosità che non tutti sanno su Sakura

- Il suo nome significa “fiore di ciliegio” mentre il cognome “nascita del legno”

- Il suo gruppo sanguigno è A

- Nel corso della storia emergerà una sorta di collegamento tra Sakura e Clow Reed, il creatore delle carte

- Sakura è presente anche in altre storie delle CLAMP. In xxxHOLiC viene menzionata dalla strega delle dimensioni Yuko Ichihara mentre in Tsubasa Reservoir Chronicle la protagonista (che si chiama appunto Sakura) è identica a lei, essendo una sorta di sua versione di un mondo alternativo

- Sakura è tra i personaggi più amati in Giappone, tanto da essere sempre presente ed aver dedicate riviste, mostre, linee d'abbigliamento, albi, gadgets e ovviamente volumi di ogni tipo delle carte

- Le autrici hanno più volte dichiarato di considerare Sakura come un personaggio in grado di portare buon umore e felicità e di voler trasmettere attraverso di lei messaggi di uguaglianza e amore

Analisi del personaggio  

Ecco l'immagine del personaggio:

Sakura è una ragazza sempre allegra e con tanta fiducia nel prossimo. Sempre pronta a dare una mano a chi ne ha bisogno, accetta il suo ruolo di cattura carte con una certa perplessità, iniziando ad amarlo con il tempo e scoprendo di tenerci davvero quando sulla sua strada arriva un altro cattura carte di nome Shaoran, la cui presenza darà un impronta diversa all'evolversi della trama.

Più ricca di magia di quanto non pensi, Sakura fa spesso sogni premonitori ed ha un intuito che si rivelerà sempre più importante per il suo ruolo fin quando, grazie all'aiuto di altri personaggi indispensabili per lo svolgimento della storia, non scoprirà il grande segreto che la collega direttamente al creatore delle carte e che cambierà per sempre la sua vita e quella delle persone a lei care.

Il suo è un personaggio che grazie al mix di semplicità e complessità che la contraddistinguono è davvero impossibile non amare.