Se il box office europeo è guidato dai colossal di hollywood...

Una crescita del 16 per cento rispetto al 2014, ma a fare la parte del leone sono le produzioni d'oltreoceano

Una grossa spinta è stata data da film come Star Wars: The Force Awakens, Minions, Spectre e Jurassic World, il box office europeo ha raggiunto il record di tutti i tempi toccando la cifra di 7,3 miliardi di euro nel 2015, facendo segnare un robusto 16 per cento sul 2014. I dati sono stati forniti da un report dell'European Audiovisual Observatory.

Si tratta di una crescita anche piuttosto uniforme, quella che l'EAO stesso definisce il più omogeno trend di crescita osservato su tutti i territori in 10 anni di osservazioni. Ciò significa che tutti i 28 Stati membri, senza alcuna eccezione, dell'Unione europea hanno registrato un inceremento considerevole al botteghino. Con alcuni picchi: un più 30% e oltre 400 milioni di euro rispetto al 2014 in U.K. e Irlanda e un aumento di corca il 19 per cento (87 millioni di euro) in Germania.

Il 2015 è stato quindi un anno d'oro per l'Europa, ma anche l'anno in cui Hollywood ha inequivocabilmente regnato in Europa. 18 dei 20 maggiori incassi dello scorso anno sono stati registrati per film di studios americani.

Per contro, quindi, le uniche produzioni europee a essere entrate nella top 20 sono l'action thriller Taken 3 prodotto da Luc Besson con Liam Neeson, e il film di Constantin Films F…You Gohte 2.

Fonte: Variety