Dragon Ball: 5 curiosità su Shenron, dal suo aspetto al suo ruolo

Curiosità su Shenron, ovvero il drago evocato dal ricongiungimento delle sette sfere del drago.

Shenron è un personaggio importante di Dragon Ball in quanto è colui che può esaudire i desideri quando le sette sfere del drago vengono riunite.

Si presenta come un enorme drago di colore verde ed è la controparte di Polunga, il drago nemecciano. Creato da Dio attraverso un modellino, ha la particolarità di apparire quando le sette sfere del drago vengono riunite e scompare solo dopo che gli viene espresso un desiderio. Può esaudire qualsiasi cosa tranne ciò che implica un potere superiore al suo.

Per fare un esempio, non può resuscitare persone morte da più di un anno o che siano morte per cause naturale.

Cose che non tutti sanno su Shenron

Questa è l'immagine del personaggio

- Essendo nato da un modellino, quando muore o se a Dio succede qualcosa, Shernon torna ad essere un modellino mentre le sfere diventano semplici pietre e ciò perché in qualche modo svanisce la sua essenza magica.

- In giapponese Shenron significa “Dio Drago”.

- Nel film di Dragon Ball Z: Il diabolico guerriero degli inferi, Shenron appare perché evocato da Son Gohan che gli chiede di far tornare i cattivi all'inferno. Anche questo è un desiderio che va oltre i suoi poteri e che quindi Shenron non può esaudire. Pertanto, spazientito se ne va.

- Esiste anche una versione cattiva di Shenron che è Dark Shenron e che ha vita per via dell'energia negativa accumulatasi nelle sfere del drago.

- Per via della nascita della sua parte cattiva, una volta purificate le sfere e risolto il problema, il drago Shenron ha deciso di riprendere con se le sfere al fine di evitare altri incidenti di percorso.

Analisi del personaggio

Il drago Shenron è uno dei personaggi chiave della serie Dragon Ball in quanto è colui a cui tutti anelano per aver esauditi i loro desideri.

Per invocarlo basta infatti radunare le sette sfere del drago, grazie alle quali lui apparirà, pronto ad esaudire un desiderio. Ad un certo punto della storia, arriverà a poter esaudire addirittura tre desideri, sebbene con determinate limitazioni.

Determinarne il carattere, visto il suo ruolo è molto difficile. Tutto sommato, però, anche in base alla sua scelta di tenere con se le sette sfere per proteggere la terra, si può considerare un personaggio positivo.