Lo shinigami, letteralmente "Dio della morte", è la personificazione della morte nella mitologia giapponese, l'equivalente del "mietitore di anime" occidentale.
Shinigami-kun, un live-action per il capolavoro di Koichi Endo.
Lo shinigami (letteralmente "Dio della morte") è la personificazione della morte nella mitologia giapponese, l'equivalente del "mietitore di anime" occidentale.
Ultimamente gli shinigami stanno acquistando popolarità anche al di fuori del Giappone, grazie al successo di svariati manga e anime, fra cui Bleach, Death Note, Soul Eater, Kuroshitsuji (Black Butler), Mobile Suit Gundam MS IGLOO, Shinigami no Ballad, La stirpe delle tenebre, Dakara boku wa, H ga dekinai, Yami no matsuei. e, più recentemente, Kyokai no Rinne, nei quali queste figure hanno ruoli principali.
Nel 1983 fino al 1990 Koichi Endo aveva ideato per i lettori che lo seguivano sulla rivista Gekkan Shounen Jump di Shueisha la storia dell'apprendista Shinigami N° 413.
Grazie alla regia di Hideo Nakata che molti hanno conosciuto attraverso i film di The Ring e Death Note a breve Shinigami-kun diverrà un drama televisivo a episodi, in onda in orario notturno ogni venerdì su TV Asahi dal prossimo aprile.
La cosa interessante, al di là della realizzazione del live-action di questa serie, è che è la prima volta in assoluto che Satoshi Ohno e Hideo Nakata lavoreranno insieme.
La trama di Shinigami-kun ruota intorno ad un apprendista Dio della Morte, God of Death n.413, incaricato di annunciare la dipartita a persone selezionate e condurre poi le loro anime nel mondo degli spiriti. Non si sa molto su Shinigami-kun: né il suo nome, né altri dettagli, egli compare con la sua elegante divisa nera, il farfallino e la bombetta cinguettando: "Congratulazioni, sono qui per condurti all'altro mondo".
Tra i suoi compiti ha anche quelli di convincere chi sembra intenzionato a commettere suicidio ed impedire le morti accidentali. In qualità di apprendista, però, Shinigami-kun non riesce a rimanere del tutto indifferente, e a volte decide di fare di testa sua e sovvertire così alle regole dell'aldilà. Naturalmente, per questo viene ripreso dal suo superiore.
E' una storia con elementi a tratti fantastici, ma al contempo commovente, che tratta dell'amore tra genitori e figli e dell'amicizia, ma senza dimenticare scottanti temi di natura sociale come quelli del bullismo infantile.
I fan di Endo definiscono Shinigami-kun il suo "visionario capolavoro" da tempo perduto, perché in effetti l'autore ha conosciuto la fama solo per mezzo della successiva commedia comica Tsuide ni Tonchinkan.
Sarà Satoshi Ohno (Maou, Kaibutsu-kun, Kagi no Kakatta Heya) del celeberrimo gruppo Jpop Arashi a impersonare l'apprendista Shinigami.
Hiroshi Hashimoto si occuperà della stesura della sceneggiatura per l'adattamento televisivo live, volta a fare in modo di trasmettere con chiarezza il messaggio originale del manga: che la vita è preziosa.