Shueisha: al via un contest per i manga in formato mobile

Da pochi giorni, il colosso dell'editoria nipponica Shueisha ha lanciato un contest per valorizzare i manga formato mobile

La divisione editoriale di Weekly Shonen Jump, la rivista ammiraglia di Shueisha, ha anunciato giovedì 17 maggio la prima edizione del Jump Tate Scroll Manga Sho (Jump Vertically Scrolling Manga Awards).

L'iniziativa è stata promossa dalla major gaipponese per valorizzare quei manga realizzati specificatamente per smartphone e altri device a scrolling verticale. La produzione di fumetti in formato elettronico è in continua crescita negli ultimi anni in Giappone. L'istituzione di un tale concorso non fa che confermare la tendenza tipicamente asiatica - la Corea del Sud è all'avanguardia in questo - a trasferire sempre più i balloon dal tradizionale supporto cartaceo alle varie, moderne piattaforme digitali.

Tra i titoli che verranno ritenuti migliori, tre saranno selezionati per essere serializzati da Shueisha sulla app Jump+ e sul web. Al vincitore del "Grand Prize" verrà assegnato inoltre, un riconoscimento economico di 1 milione di yen (circa 7.800 euro) mentre al secondo e terzo classificato andranno 200.000 yen (poco più di 1.500 euro). Anche per coloro che si aggiudicheranno una menzione d'onore o riusciranno a entrare tra i finalisti è previsto un premio in denaro, rispettivamente 50.000 yen (387 euro) e 10.000 yen (77 euro).

Chi desideri parteciapre al contest, lo potrà fare con lavori di qualsiasi genere e per qualunque età, purché siano già stati postati precedentemente online. Le iscrizioni sono state aperte il 20 maggio e si chiuderanno il 20 luglio prossimo. I risultati verranno comunicati a settembre

Shueisha: colosso dell'editoria giapponese

Shueisha, insieme a Kodansha e Shogakukan, è uno dei colossi dell'editoria e dell'intrattenimento made in Japan. Nata da una costola di Shogakukan nel 1925 e divenuta l'anno dopo indipendente, la compagnia con sede a Tokyo è da sempre un punto di riferimento per gli appassionati di fumetti giapponesi. La sua testata di punta, Weekly Shonen Jump, che quest'anno festeggia mezzo secolo di vita, è la rivista di manga più venduta di sempre, sulla quale sono stati ospitati alcuni tra i più grandi successi mondiali della Nona Arte nipponica, quali One Piece, Naruto, Dragon Ball e tanti altri ancora.

Fonte: Anime News Network