Silver Spoon: il manga di nuovo in pausa, a tempo indeterminato

Dopo le buone notizie di fine maggio, il manga di Silver Spoon torna di nuovo in pausa, a tempo indeterminato

Le buone notizie relative a Silver Spoon e girate recentemente, a fine maggio 2018, hanno avuto vita breve. Purtroppo, apprendiamo dopo poco più di un mese dal lieto annuncio riguardane la ripresa del manga di Hiromu Arakawa, che la sensei sarà costretta nuovamente a sospendere la sua opera e ancora a tempo indeterminato.

Il titolo tornerà in pausa forzata a partire dalla prossima settimana. Questo è quanto è stato indicato alla fine del 127° capitolo del fumetto contenuto nel 29°numero dell'anno della rivista Weekly Shonen Sunday. Il magazine in oggetto, targato Shogakukan, è arrivato sugli scaffali del Sol Levante lo scorso mercoledì, 13 giugno 2018.

Silver Spoon: una vita editoriale travagliata

Quella del manga Silver Spoon è una vita editoriale davvero travagliata. Solo poche settimane fa, il 23 maggio 2018 per la precisione, il 26° numero della rivista Weekly Shonen Sunday ne aveva annunciato la ripresa delle pubblicazioni, facendo la felicità di milioni di lettori sparsi in patria e all'estero. Le vicissitudini familiari della sua autrice, Hiromu Arakawa, amatissima ovunque grazie al suo primo successo, Fullmetal Alchemist, sembrano dunque ancora tormentare la sensei.

Silver Spoon debutta nell'aprile del 2011 su Shonen Sunday, rivista edita in Giappone da Shogakukan. La sua serializzazione è stata negli ultimi anni al quanto tormentata e costellata da più di un'interruzione. L’ultima sospensione, una delle più lunghe, è cominciata nel luglio del 2017, dopo una breve ripresa di soli tre capitoli che avevano fatto seguito a un precedente stop di circa un anno. 

Finora, l’opera è stata raccolta in quattordici tankobon, distribuiti in Italia da Planet Manga (Panini Comics). Dopo l’uscita del tredicesimo volume, nel giugno del 2015, la Arakawa aveva assicurato che la storia avrebbe raggiunto al più presto il suo climax. Si assottiglia tuttavia con l'annuncio di questo ultimo stop la speranza di poter vedere finalmente realizzati senza ulteriori scompensi i piani editoriali del manga. Da questo sono state tratte due trasposizioni anime per la TV, andate in onda in patria rispettivamente nel 2013 e nel 2014.

Fonte: MangaMag