Slam Dunk: a giugno una nuova riedizione della serie manga

Slam Dunk, uno degli spokon più amati di sempre, vedrà presto una nuovissima riedizione

Il prossimo mese Slam Dunk, di Takehiko Inoue, rivivrà una seconda vita editoriale, grazie a una nuova edizione tomalmente rivista, a partire dal numero di albi. L'opera originale infatti, composta da 31 tanokobon, verrà riorganizzata in 20 volumi, pensati per essere più conformi a ospitare gli storyarc della serie dal loro inizio alla loro fine.

La pubblciazione partirà il prossimo 1° giugno in Giappone e si risolverà nell'arco di soli quattro mesi. Siamo curiosi di poter vedere presto, anche in Italia, questa interessante ristampa di uno degli spokon più famosi di sempre.

Slam Dunk: la trama

Slam Dunk è un fumetto ambientato di genere sportivo, uno spokon, per dirla alla giapponese, incentrato sul mondo della Pallacanestro liceale. Il protagonista Hanamichi Sakuragi, un ragazzone dai capelli rossi, impulsivo e attaccabrighe, che non ha molta fortuna con le donne. Durante il suo primo anno alla scuola superiore Shohok, decide di entrare nella squadra di Basket dell'istituto per amore di una ragazza. Hanamichi tuttavia, non è un appassionato di quello sport e non ne conosce neppure le regole fondamentali. I primi passi nella nuova disciplina saranno per lui catastrofici ma pian piano, scoprirà di possedere un talento inaspettato.

Slam Dunk: il manga

Slam Dunk è stato pubblicato dal 1990 al 1996 sulla rivista ammiraglia di Shueisha, il magazine Weekly Shonen Jump. In Italia viene distribuito da Planet Manga (Panini Comics). Dall'opera originale, che si è aggiudicata nel 1994 il 40° Shogakukan Manga Award nella categoria shonen, è stata tratta una longeva serie animata di 101 episodi, oltre a quattro film, un romanzo inedito, due artbook, diversi anime-comics, nonché una svariata serie di videogiochi per le più disparate console.

Slam Dunk: il suo autore

Takehiko Inoue è un grande appassionato di Basket, tanto da aver istituito in patria una borsa di studio per i giovani giocatori nipponici. Slam Dunk ha talmente contribuito alla diffusione della Pallacanestro nel Sol Levante da far guadagnare al sensei una menzione proveniente dall'Associazione Nazionale Basket Giapponese

Fonte: Crunchyroll