Star Wars batte anche Hayao Miyazaki al botteghino giapponese

Sono più di 1 milione i biglietti di Star Wars venduti in Giappone durante i primi tre giorni di programmazione. Battuto anche Miyazaki

Al cinema Star Wars: Il risveglio della Forza batte tutti, anche uno dei maestri indiscussi dell'animazione giapponese, Hayao Miyazaki. Il film, infatti, nei soli primi tre giorni di programmazione ha venduto per l'esattezza 1.044.330 biglietti, è stato proiettato un 958 sale e ha fatto incassare circa 13,65 milioni di dollari (che corrispondono a oltre 1 miliardo e mezzo di yen).

I numeri sono davvero impressionanti e sono anche stati in grado di frantumare un record che ormai reggeva da 14 anni, quello di uno dei capolavori di Hayao Miyazaki, La città incantata, fino a poco fa detentrice del primato al botteghino. Il lungometraggio d'animazione aveva infatti incassato 13,10 milioni di dollari durante il weekend in cui debuttò, nel luglio del 2001.

Star Wars: Il risveglio della Forza ha quindi fatto meglio anche dell'apertura di Frozen, che nei primi tre giorni di programmazione vendette 9,6 milioni di dollari e venduto circa 790mila dollari. In ogni caso La città incantata è stato un film che ha fatto storia: quando venne lanciata superò Titanic (allora in cima alle classifiche di vendita) ai box-office giapponesi e fu il lungometraggio che più ha guadagnato nella storia nipponica, con un totale di 30,4 miliardi di yen (più di altri grandi avversari, come Harry Potter e il Castello errante di Howl).

Fonte: ANN