Steins;Gate: cinque curiosità sulla serie tratta dalla celebre visual novel giapponese

Steins;Gate: 5 curiosità sulla serie che sta avendo successo in tutto il mondo

Steins;Gate è un'opera di fantasia nata in Giappone sotto forma di visual novel. Il suo successo nel tempo è stato tale da portare alla creazione di diversi manga e di un anime che si compone di diverse stagioni. Quest'ultimo, diffuso anche in Italia e presente su VVVVID e su Netflix, ha riscosso un grande successo tanto che la serie è stata più volte menzionata per la sua genialità e per l'originalità della trama.

La storia, in breve, è quella di Rintaro Okabe, uno studente appassionato di scienza che un bel giorno, scopre di aver inventato accidentalmente una macchina del tempo. Da quel momento la sua vita cambierà enormemente, coinvolgendo anche quella delle persone a lui care, minacciate da un'organizzazione che mira ad impossessarsi della suddetta macchina.

Per salvare le persone che ama Okabe dovrà viaggiare più e più volte, in cerca dello Steins;Gate, ovvero la realtà in cui tutti potranno vivere serenamente.

Cose che non tutti sanno su Steins;Gate

- Il Sern è stato scritto così per ricordare il realmente esistente CERN.

- Il nome di John Titor risulta come davvero esistente e appartenente ad uno o più utenti che tra il 2000 ed il 2001 asserirono tramite vari forum di aver effettuato dei viaggi nel tempo e di provenire dal 2036.

-La D-mail viene chiamata così in riferimento alla DeLorean, la macchina del tempo che appare in Ritorno al futuro. Nel manga il nome è stato coniato da Daru, mentre nell'anime da Mayuri, ad accorciarlo di D-mail ci ha pensato in entrambe le versioni Kurisu.

- Nella visual novel vengono citate ben 11 teorie del viaggio del tempo scientificamente riconosciute, tra queste, quella scelta nell'anime è stata usata anche in un altro dal titolo Orange.

- @channel, la piattaforma che usano Okabe e gli altri è un riferimento a Tsu channel usata in Giappone.

Steins;Gate in Italia

Visto il grande successo della serie, la J-POP ha recentemente acquisito i diritti di uno dei manga realizzati e che uscirà nel nostro paese a partire da Aprile.

Chi desidera vedere l'anime può trovarlo su VVVVID dove è presente anche il film animato.
Ovviamente esistono anche i giochi dedicati alla serie dei quali si spera arrivi presto anche una versione italiana.