5 curiosità sui film (e non solo) dello studio Ghibli, che compie 36 anni

Lo studio Ghibli, il 15 giugno, compie gli anni. Conosciamolo meglio e scopriamo alcune curiosità sui sui film più belli.

Quando si parla di animazione giapponese non si può non pensare lo studio Ghibli. Uno dei più famosi e al quale si devono opere di immenso valore. Uno studio longevo e che oggi compie 36 anni.

Un evento che riporta alla mente i tanti capolavori che in tutti questi anni hanno visto la luce facendosi conoscere, apprezzare e amare in tutto il mondo.

Curiosità su alcuni film dello Studio Ghibli

Questo è un tweet dello studio con due delle sue famose mascotte.

- “La principessa Mononoke”, uno dei capolavori indiscussi dello studio Ghibli, vanta una serie di fonti di ispirazione davvero varia. Dalle guerre dell'ex Jugoslavia ai film western di John Ford fino alla foresta Shiratani Unsuiki che si trova in Giappone e che ha ispirato la foresta magica del film.

- Il famoso “Porco Rosso” rappresenta un modo di Miyazaki per celebrare il suo amore per l'Italia. Amore al quale si associa anche quello per l'aeronautica. Il film, inizialmente non era stato pensato come un lungometraggio.

- L'acqua del film “Ponyo sulla scogliera” è stata disegnata per gran parte direttamente a mano da Miyazaki.

- Il protagonista de “Il castello errante di Howl”, è diverso da quello del libro scritto da Diana Wynne Jones che nella versione cartacea era più capriccioso rispetto a come è poi stato sviluppato dallo studio Ghibli.

- Il film “I sospiri del mio cuore” è stata la prima storia romantica prodotta dallo studio.

Alcune curiosità sullo studio Ghibli

Non tutti lo sanno ma lo studio Ghibli, nato il 15 Giugno del 1985 deve il suo nome ad un vento caldo del Sahara. Il logo, invece, come molti sapranno raffigura Totoro, altro personaggio immortale nato dallo studio e così amato da entrare a far parte della sua immagine visiva.
Un'altra particolarità dello studio è quella di inserire nei titoli di coda non solo lo staff ma chiunque abbia lavorato per loro. Dalla donna delle pulizie, a chi porta il caffè al gatto adottato proprio dallo studio. Il tutto, ovviamente, in rigoroso ordine alfabetico.

Inoltre all'interno di diversi film ci sono dei veri e propri Easter egg, ovvero personaggi di altri lavori (sempre dello studio) che sbucano qua e là e che i fan si divertono spesso a riconoscere. Particolarità che hanno qualcosa di romantico e di magico e che ben si sposano con le atmosfere che lo studio Ghibli, a cui facciamo tanti auguri di buon compleanno, è da sempre in grado di ricreare.

Qui è possibile vedere un video in cui un fan ha messo insieme tanti dei personaggi più amati dello studio.