Studio Ghibli: il software usato per le animazioni presto disponibile in rete

Vi ricordate di la Principessa Mononoke? Presto il software usato da Studio Ghibli per quelle animazioni diventerà open source

Ottenere una buona animazione è un compito per nulla semplice, ma l'aiuto di un software ben sviluppato potrebbe facilitare notevolmente il vostro compito. Per tutti gli aspiranti animatori, quindi, è in arrivo una bella sorpresa: il programma usato da nientemeno che il celeberrimo Studio Ghibli per la realizzazione di la Principessa Mononoke, Toonz, sarà disponibile in download gratuito a partire dal prossimo 26 marzo!

Toonz è stato rilasciato per la prima volta nel 1993 e fino a oggi ha avuto moltissimi aggiornamenti. Oltre che da Studio Ghibli è stato poi usato da numerose compagnie di produzione. Digital Video, la compagnia che ha prodotto Toonz negli ultimi 23 anni, ha di recente firmato un accordo con Dwango, azienda giapponese.

Digial Video in teoria dovrebbe continuare a sviluppare Toonz su un modello di business open source. L'azienda dovrebbe comunque tutelare la sua fonte di guadagno attraverso altri tipi di servizi, come quello di installazione, supporto, tutot e personalizzazione. Ma per tutti coloro che sono solo alle prime armi il mondo dell'animazione si è fatto decisamente più accessibile.

Fonte: RN24