Studio Ghibli: La Tomba delle Lucciole presto nei cinema italiani

L'attesissimo Quando c’era Marnie è in arrivo a settembre, ma presto arriverà nelle sale La Tomba delle Lucciole

Yamato Video ha annunciato quando arriverà nei cinema italiani una pellicola di cui si parla ormai da inizio anno: La Tomba delle Lucciole di Studio Ghibli, progetto portato avanti anche in collaborazione con Koch Media, editore milanese che a inizio degli anni Novanta l'aveva pubblicata per la prima volta direttamente in VHS

Il classico del 1988, scritto e diretto da Isao Takahata (Heidi, Pom Poko) tratto dal romanzo originale omonimo di Akiyuki Nosaka, uscirà nei cinema italiani l’8 e il 9 giugno con un nuovo doppiaggio curato da Gualtiero Cannarsi (direttore artistico dei film Ghibli per Lucky Red).

Sono passati troppi anni e non vi ricordate più di cosa palaq La Tomba delle Lucciole? Ecco la trama:

«Giugno 1945, Seconda Guerra Mondiale: le forze armate americane attaccano il Giappone con bombe incendiarie, riducendo a immensi roghi interi villaggi fatti di case di legno. Seita è ancora un bambino, e non capisce quello che gli sta accadendo intorno, e durante la fuga per la sopravvivenza con la sorellina Setsuko, perde di vista la madre. Questa è la drammatica epopea di due bambini, costretti a vagare soli tra le macerie di Kobe, un paese ridotto in cenere, ed è una denuncia contro gli orrori di qualsiasi guerra, che come al solito colpisce soprattutto gli innocenti».