Svelati i vincitori del 37° Japan Academy Prize

Sono stati svolti i 37° Japan Academy Prize

La Nihon Academy-sho ha decretato i vincitori della trentasettesima edizione dei Japan Academy Prize nel corso della cerimonia svoltasi il 27 Febbraio presso i locali del Grand Prince Hotel New Takanawa di Tokyo.

Il film vincitore come Miglior Animazione dell’Anno è Stand By Me Doraemon, il primo lungometraggio in computer grafica ispirato al popolare personaggio.

Il film concorreva con Quando c'era Marnie, L'isola di Giovanni, di Mizuho Nishikubo, Detective Conan - Il cecchino da un'altra dimensione e Buddha 2: Tezuka Osamu no Buddha - Owarinaki Tabi.

La categoria, stabilita soltanto 8 anni fa, ha premiato Si Alza il Vento, La Ragazza che Saltava nel Tempo, Tekkonkinkreet, Ponyo sulla scogliera, Summer Wars, Arrietty, La Collina dei Papaveri e Wolf Children; in precedenza Principessa Mononoke e La Città Incantata di Hayao Miyazaki si aggiudicarono il più generale Miglior Film dell’Anno.

Il premio All Night Nippon Wadai-Sho è stato assegnato ai live action tratti dal celebre Kenshin Samurai Vagabondo di Nobuhiro Watsuki, Rurouni Kenshin: Kyoto Taika-hen e Rurouni Kenshin: Densetsu no Saigo-hen.

The Eternal Zero di Takashi Yamazaki si è aggiudicato il premio come Miglior Film dell’Anno oltre a trionfare in altre otto categorie, incluse Miglior Regista e All Night Nippon Wadai-Sho per il miglior attore protagonista.