Svelati i vincitori di Tokyo Anime Award Festival 2015

Sono stati resi noti i vincitori della seconda edizione del Tokyo Anime Award Festival

Si è appena concluso il Tokyo Anime Award Festival 2015, la seconda edizione del riconoscimento istituito ufficialmente nel 2005 come Tokyo Anime Award e conferito durante la fiera Tokyo International Anime Fair. Con la fusione tra il Tokyo International Anime Fair e l’Anime Contents Expo nell’Anime Japan, il Tokyo Anime Award è diventato un festival separato.

Attraverso l’account Twitter ufficiale della manifestazione sono stati resi noti i vincitori della seconda edizione.

La giuria ha selezionato anime tv o lungometraggi animati, non solo giapponesi, trasmessi o proiettati in Giappone tra il 1 Novembre 2013 e il 31 Ottobre 2014.

L’anime televisivo Yokai Watch ha vinto il premio d’eccellenza nella categoria serie animata; Stand by Me Doraemon, arrivato in Italia grazie a Key Films con il titolo Doraemon 3D, si è aggiudicato il premio d’eccellenza come Anime dell’Anno; Frozen ha vinto il gran premio nella categoria Anime dell’Anno; il film Tiger & Bunny The Rising di Yoshitomo Yonetani è stato omaggiato del premio dei fan nella categoria Anime dell’Anno; all’anime tv Ping Pong di Masaaki Yuasa è andato il gran premio nella categoria serie animata.

Nel 2014 sono stati premiati la serie tv L’Attacco dei Giganti di Tetsuro Araki (Dynit) e il lungometraggio animato Si Alza il Vento di Hayao Miyazaki (Lucky Red).