Sword Art Online: pronto un live action per la TV made in USA

Kirito e i suoi compagni saranno in carne e ossa: in lavorazione un adattamento live action di Sword Art Online

Contrariamente ad alcune precedenti previsioni, l'anime del 2012 di Sword Art Online non ha ottenuto la stessa travolgente popolarità presso il pubblico mainstream occidentale di serie come Dragon Ball, Ghost in the Shell o Cowboy Bebop. Tuttavia, Sword Art Online ha dato prova di essere molto apprezzato tra le fasce demografiche per cui era stato pensato: fan dell'animazione, video game e immaginari fantasy.

Basato sulla serie di novels del suo creatore Reki Kawahara, Sword Art Online e la sua popolarità sono stati abbastanza forti da ottenere innumerevoli stagioni anime, ri-adattamenti manga e cinque adattamenti video game. Ora, questa favola intrensicamente multimediale di un gruppo di giocatori intrappolati in una realtà virtuale potrebbe diventare molto più reale – o meglio, realistica – di quanto non lo sia mai stata. L'emittente americana Skydance Television ha infatti acquisito i diritti globali per una adattamento di Sword Art Online.

Stando a quanto riportano le pagine spesso autorevoli di The Hollywood Reporter, la californiana Skydance ha annunciato la pianificazione della produzione di una serie Tv di Sword Art Online TV, con un episodio pilota scritto da Laeta Kalogridis, che sarà anche executive producer dell'intero progetto. Gli eclettici credits da sceneggiatrice della Kalogridis includono Terminator Genisys, Shutter Island e Alexander diretto da Oliver Stone. Inoltre è stata producer dell'Avatar di James Cameron e di White House Down.

Come sempre accade per i progetti che prevedono un adattamento live action, la domanda che molti fan si stanno ponendo è se la serie tv sarà fedele all'originale. Su questo punto, il fondatore e CEO di Skydance, David Ellison, che sarà anche il producer del live-action Sword Art Online, è stato molto vago, affermando che il suo obiettivo è creare un universo profondamente immersico di SAO in maniera autentica e che onori i fan.

Fonte: RN24