Sword Art Online: 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo

Tutto incominciò dalla rete, dove Sword Art Online debuttò, con l'autore protetto da uno pseudonimo. Da allora...

La serie di light novel di Sword Art Online di Reki Kawahara ha venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. Addirittura il primo volume della serie, che ha fatto il suo debutto nel 2009, ha venduto, da solo, più di un milione di copie.

Quello di Sword Art Online si può ritenere un successo internazionale, visto che in Giappone il franchise ha sì venduto approssimativamente 13 milioni di copie. Ma gli altri 7 milioni arrivano tutti da altri paesi, inclusi gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Cina, la Korea, Tailandia, Francia e Russia.

Sword Art Online: anime, film e molto altro. Ma tutto è partito da un nome finto

Kawahara ha pubblicato per la prima volta Sword Art Online su internet usando uno pseudonimo. Dopo aver vinto il premio Dengeki Bunko nel 2008 con Accel World, Dengeki Bunko pubblicò l'opera nel febbraio del 2009 e poi Sword Art Online, poco dopo, nell'aprile del 2009. Da allora è stata fatta la storia di questo framchise; una storia che torna alle origini, visto che Kawahara tra poco (o meglio, entro quest'anno) incomincerà a lavorare su un altro arco narrtativo di Sword Art Online che continuerà la sua originaia web novels.

Da quel primo tentativo nato in rete, Sword Art Online ha ricevuto due adattamenti anime televisivi, uno special e un film anime. Ha poi ispirato numerose serie manga, game e alcune dimostrazioni di realtà virtuale in Giappone.

Più nel dettaglio, il film anime Sword Art Online the Movie: Ordinal Scale ha venduto più di 700mila biglietti e ha incassato 600 milioni di yen (circa 5,32 milioni di dollari) soltanto nei mercati esteri. Il film inoltre ha ampiamente sorpassato gli 1,35 milioni di dollari incassati durante il fine settimana di debutto del film nelle sale cinematografiche americane.

Fonte news: ANN.com