Sword Art Online: una serie tv live-action arriverà su Netflix!

L'anime Sword Art Online sarà adattato a serie tv live-action per Netflix. Il produttore di Skydance Television ha detto che il cast sarà asiatico

La produttrice di Skydance Television Laeta Kalogridis, che aveva i diritti per l'adattamento live action di una serie tv basata su Sword Art Online, ha comunicato che i diritti dell'adattamento sono stati venduti a Netflix, di conseguenza questa nuova serie tv che vede Kirito e Asuna in carne e ossa questa volta sarà prodotta dal colosso dello streaming statunitense. La produttrice lo ha comunicato in un'intervista a Collider dove, inoltre, ha comunicato che gli attori che impersoneranno i protagonisti dell'anime saranno asiatici evitando così le polemiche sul whitewashing.

Sword Art Online: Kirito e Asuna saranno impersonati da attori asiatici

Dalle dichiarazioni della Kalogridis si apprende che gli attori della serie tv saranno asiatici: un fatto che evita sicuramente le polemiche sul whitewashing, che è stato oggetto di aspre critiche per i film live-action di Ghost in the Shell e di Death Note. Ecco una parte della dichiarazione completa della produttrice sulla questione:

Sword Art Online è essenzialmente un patrimonio giapponese, in cui i personaggi protagonisti, Kirito e Asuna, sono giapponesi. Nello show televisivo, Kirito e Asuna saranno interpretati da attori asiatici. Non si tratta di una conversazione sul whitewashing. Quando ho venduto i diritti a Netflix, eravamo tutti sulla stessa frequenza. Loro non erano interessati a fare il whitewashing dell'opera e anch'io non lo ero.

Laeta Kalogridis è stata scelta per scrivere il live-action di Ghost in the Shell nel 2009, ma non scrisse la versione finale. Ha anche scritto la versione live-action di Alita: Angelo della battaglia.

Sword Art Online: l'anime

Sword Art Online è un anime di culto. È andato in onda per la prima volta il 7 luglio 2012 ed terminata il 22 dicembre dello stesso anno. Per molto tempo è stata disponibile sottotitolata sul canale Animemanga di Popcorn Tv ed è andata in onda anche in chiaro su Rai 4 nel corso del 2014.

Fonte: ANN.com